7 ville con piscina che sono un’ode al relax

Un tour fotografico che parte dal Canada e arriva in Italia, alla scoperta di sei bellissime piscine

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Avere una piscina privata è il desiderio di molti. Piccola o grande che sia, nel cuore di una città o con un panorama mozzafiato fronte mare,
regala momenti magici e rilassanti. Ecco una selezione di sei case sparse da una parte all’altra nel mondo, ma con una cosa in comune: una piscina da sogno da cui lasciarsi incantare e dove fare un tuffo rigenerante.

Professionista: Claudia Leccacorvi 

Partiamo da Vancouver. Nonostante le dimensioni ridotte, questa piscina ha un fascino inestimabile. È stata posizionata strategicamente in alto per offrire una bellissima vista, inoltre è circondata solo su tre lati da muretti, mentre il lato frontale sembra quasi sfociare in una cascata. Completano il quadro le nuvole che si riflettono nell’acqua cristallina creando un effetto incantevole.

Professionista: Stuart Silk Architects | Limited PS – Scopri altre foto di piscine

Ci spostiamo a Seattle, anche se lo scenario potrebbe sembrare quello di una villa immersa tra le colline toscane. Colpisce la simmetria dell’architettura e le due “finestre” che si affacciano sulla città in lontananza. Qui, insieme alle nuvole, è il muro a riflettersi nell’acqua, moltiplicando i pattern creati dalla pietra. Il risultato è incredibilmente suggestivo.

Professionista: The Decorators Unlimited 

Terza tappa: Miami. In questa bellissima villa due sedute galleggiano sull’acqua, per rilassarsi con i piedi in ammollo e ammirare la vista. Un mosaico nei toni del blu caratterizza questa zona sopraelevata, un dettaglio che la valorizza e la separa visivamente dalla piscina vera e propria, dove l’acqua è più profonda.

Professionista: PAUL CREMOUX studio 

Qui siamo a Città del Messico. L’oceano in lontananza e un prato immenso fanno da cornice a una piscina interrata che evoca l’immagine di un piccolo lago. Niente di meglio di un tuffo rinfrescante dopo due tiri a pallone!

Professionista: Carlos Zwick Architekten 

Ci spostiamo in Europa, a Berlino. Questa piscina si trova nel cuore della città: un’oasi urbana che offre ai proprietari assoluti momenti di piacere. Chi non vorrebbe fare una nuotata tra i tetti della propria città?

Professionista: Oksana Krichman Photography 

Qui siamo a Deià, nell’isola di Maiorca. Questa villa ha una piscina a sfioro sul mare, lo sguardo è catturato dalle sfumature di azzurro strutturate su più livelli: l’acqua della piscina si fonde con quella del mare, il colore di quest’ultimo si sfuma con il colore del cielo. L’orizzonte è infinito. Completa la scena il contrasto con i fiori di Bougainvillea.

Professionista: Arch. Giorgio Balestra 

Concludiamo il nostro viaggio nelle Marche, tra i vigneti di Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Un lettino offre una posizione privilegiata per contemplare la bellezza del paesaggio e della natura circostante, che in territori di questo tipo è sempre incantevole e rigenerante. Il consiglio è di puntare su materiali naturali e colori tenui che ben si mimetizzano con l’ambiente, al passo con le nuove tendenze per l’outdoor.

Salva

7 ville con piscina che sono un’ode al relax

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

7 ville con piscina che sono un’ode al relax