Yoga, benefici sul cervello: più lo pratichi, più aumentano i neuroni

Yoga e benefici? Alla scoperta di tutti i vantaggi ed i privilegi di una pratica che sta ormai riscuotendo un enorme successo per migliorare la propria salute

I benefici dello yoga non solo garantiscono numerose virtù per il fisico, ma anche per il cervello. Ebbene sì, più si pratica questa attività più aumentano i neuroni del proprio cervello. Lo conferma uno studio statunitense del Centro Nazionale per la Medicina Alternativa situato a Bethesda, in Maryland. I risultati di tale ricerca hanno fatto in modo che questa attività sia ancora più apprezzata dagli stessi appassionati, poiché degli esercizi svolti regolarmente hanno manifestato una notevole comparsa di neuroni.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di persone che praticavano yoga con regolarità ed un gruppo che invece non si era mai approcciato a tale attività. Attraverso una risonanza magnetica, gli esperti hanno notato che nel primo caso il cervello era composto da una maggiore massa di materia grigia lungo le zone più importanti. I ricercatori hanno inoltre notato che questa massa si estendeva anche lungo altre zone come l’ippocampo, la corteccia visiva e quella cingolata, ovvero la parte del cervello che ha il compito di elaborare i rischi e le difficoltà a livello inconscio. Lo yoga dunque garantisce maggiore volume in varie aree relative all’apprendimento, alla visione, alla concentrazione e alla consapevolezza di se stessi.

Più l’attività è continuativa, più si manifestano gli effetti benefici dello yoga sulla materia grigia del cervello. Inoltre uno studio recente ha affermato che il cervello inizia a perdere colpi già dopo i 24 anni. A tal proposito dunque la pratica dello yoga non solo si rivela utile per mantenersi in forma, ma allo stesso tempo permette di mantenere allenato il proprio cervello. Talvolta la routine quotidiana, infatti, tende a risucchiare tutte le energie e di conseguenza a lungo andare causa stress e nervosismo, i quali vengono assorbiti dall’organismo.

Pertanto, diventa indispensabile ricorrere a delle piccole soluzioni in grado di garantire quella piacevole sensazione di benessere anche per breve tempo. Ciò significa cambiare delle piccole abitudini quotidiane per vivere sereni con un pizzico di forza di volontà. Senza fare alcun tipo di sforzo, infatti, è possibile fare notevoli progressi sul proprio stile di vita. Ad esempio praticare per pochi minuti al giorno questa speciale attività aiuterà sicuramente a sentirsi meglio con se stessi e a godere di tutti i benefici dello yoga, utili per la propria salute.

Yoga, benefici sul cervello: più lo pratichi, più aumentano i n...