Vuoi dimagrire? Passa più tempo in piedi

Dimenticatevi di sedervi sul pullman o sul tram. Dimenticatevi di sedervi nella sala d’aspetto dell’estetista. Dimenticate quella bella poltrona che c’è dalla vostra parrucchiera, dove amate appollaiarvi leggendo una rivista frivola in attesa di fare taglio e piega. E infine, dite addio al vostro amato divano, quello su cui vi tuffate appena arrivate a casa dopo una faticosa giornata lavorativa. Perché se volete dimagrire dovete fare solo una cosa: restare in piedi, il più tempo possibile.

Un recente studio ha rivelato che il 67% delle persone trascorre 20 ore al giorno, seduta o sdraiata. Una vita tutt’altro che attiva. Come fare? Il dottor Stuart Biddle, professore alla Physical Activity & Health at Loughborough University, suggerisce una serie di piccole cose che possono aiutarci a rimetterci in forma vincendo la sedentarietà. Il senso è restare in piedi:

– Non usare la lavastoviglie ma lava i piatti nel lavello. Non poggiare le stoviglie nello scolapiatti, ma asciuga tutto
– Innaffia il giardino con l’annaffiatoio al posto che con la canna dell’acqua
– Ogni mezz’ora alzati in piedi
– Passeggia per le strade del centro, al parco, guarda le vetrine, vai a una mostra o in un museo

Liz Hoggard, giornalista del Daylymail ha provato a farlo. Ha guardato la tv in piedi, scoprendo che si è concentrata su ciò che vedeva molto più di quanto faceva di solito. Ha provato a lavorare in piedi, mettendo una pila di libri sopra al computer per metterlo all’altezza giusta. E’ rimasta in piedi nel corso delle conference call. Ha mangiato in piedi, appoggiata al bancone, idem per l’aperitivo. Tre ore in piedi ogni giorno, per un mese, si sono tradotti in una perdita di peso di oltre 3 chili, senza modificare le abitudini alimentari. Per la prima volta in 10 anni si è comprata un paio di pantaloni più piccoli, una taglia 42, e si sente più energica.

Se non siete convinte, sentite cos’altro dice il dottor Biddle: "Chi passa molto tempo seduto corre il rischio di ammalarsi e andare incontro a patologie come il diabete, e questo indipendentemente dalla quantità di esercizio fisico".

 

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