Tè verde per aumentare la memoria: come funziona

Per migliorare le funzioni cognitive e la memoria non c'è niente di meglio che una bella tazza di tè verde

Per aumentare la memoria e migliorare le capacità cognitive provate il tè verde.

Studi scientifici dimostrano che questa bevanda è in grado di “attivare” il cervello, migliorando le connessioni fra la corteccia frontale e il lobo parietale, considerato il luogo in cui si origina il linguaggio e vengono elaborate le informazioni. Secondo gli esperti il tè verde aiuta a migliorare l’influenza fra causata da una zona cerebrale sull’altra, portando ad un miglioramento delle performance cognitive.

L’ultimo studio sul tema è stato realizzato dal professor Christoph Beglinger dell’Ospedale Universitario di Basilea, in collaborazione con Stefan Borgwardt della Psychiatric University Clinics. Lo studio ha coinvolto centinaia di volontari a cui è stato chiesto di svolgere alcuni esercizi per valutare la loro memoria. I partecipanti allo studio hanno bevuto una bibita che conteneva alcuni grammi di estratto di tè verde pochi minuti prima di affrontare un compito di matematica.

In seguito la loro capacità cognitiva è stata valutata tramite una risonanza magnetica che ha dimostrato come questo ingrediente sia in grado di influenzare positivamente l’attività cerebrale, portando ad un aumento delle onde theta, connesse con la memoria, la capacità logica e la prontezza.

“I nostri risultati suggeriscono che il tè verde potrebbe aumentare la plasticità sinaptica a breve termine del cervello” ha spiegato Borgwardt. Il tè verde dunque è un ottimo rimedio se ci sentiamo particolarmente stanchi e abbiamo bisogno di un aiuto per svolgere qualche attività che richiede un’abilità mentale.

I benefici de tè verde comunque sia non si fermano qui. Questa gustosa bevanda può essere assaporata sia d’inverno, calda, che d’estate, tiepida. È un antibatterico naturale, un antiossidante e aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre protegge dall’ictus, dal cancro ed è ottimo per tornare in forma, poiché aiuta a bruciare i grassi e ad eliminare i cuscinetti adiposi, agendo nei punti più critici del corpo, come fianchi e glutei.

Tè verde per aumentare la memoria: come funziona