Spazzolino da denti pieno di batteri fecali

Lo svela una ricerca americana: il 60% degli spazzolini esaminati erano contaminati e l’80% di questi batteri appartenevano ad altre persone. Inutili i cappucci e i colluttori

La notizia è davvero inquietente: lo spazzolino da denti, strumento d’igiene orale per eccellenza, quello che dovrebbe disinfettare e igienizzare la nostra bocca e regalarci denti sani e alito profumato, in realtà è pieno zeppodi batteri fecali. Di cacca, per dirla volgarmente. E, notizia ancora più agghiacciante, di cacca di altre persone.

A svelarlo, una ricerca americana della Quinnipac University che ha analizzato 135 spazzolini di studenti del college. Risultato? almeno il 60% sono contaminati da batteri fecali, e l’80% di questi batteri non appartiene al proprietario dello spazzolino.

Ciò accade essenzialmente perché quando si tira lo sciacquone dei microscopici residui fecali possono essere catapultati anche a 180 centimetri dal water, finendo così su qualsiasi oggetto a tiro. Lo spazzolino, spesso umido, si trasforma in una culla eccezionale per questi batteri. Motivo per il quale è inutile usare cappucci: l’ambiente umido li fa proliferare ulteriormente.

Pericolo maggiore è quando la materia fecale presente sul nostro spazzolino non è nostra. Lo spiega Lauren Aber, studentessa coinvolta nello studio.

La preoccupazione principale non è la presenza della propria materia fecale sul proprio spazzolino da denti, ma che il nostro spazzolino è contaminato da materia fecale di qualcun altro, che contiene batteri, virus e parassiti che non fanno parte della nostra flora

I potenziali microrganismi che possono contaminare lo spazzolino includono batteri enterici e pseudomonadi. Questi possono portare a diarrea, eruzioni cutanee e infezioni alle orecchie.

L’unica soluzione è di tenere tutto quanto a debita distanza dal water. O in alternativa, abbassare l’asse prima di tirare l’acqua. Chiedendo a chi frequenta lo stesso bagno, parenti, coinquilini o amanti, di fare altrettanto. Oltre a ricordarsi di sostituire lo spazzolino ogni 3-4 mesi.

Spazzolino da denti pieno di batteri fecali