Il vero significato del bacio in fronte

Cosa vuol dire veramente ricevere un bacio in fronte? Forse non lo sapete, ma è la testimonianza dell’amore più forte che ci sia

Vi è mai capitato di ricevere un bacio in fronte da un estraneo? No? È normale, perché si tratta di un gesto molto intimo.

I baci sulla fronte sono un gesto raro, che non a tutti capita di ricevere. Come mai? Presuppongono una grande confidenza tra chi lo dà e chi lo riceve. Motivo per il quale non vi capiterà mai di incontrare una persona e vederla salutarvi col bacio in fronte. Riceverlo da un estraneo non è piacevole e potrebbe causare moti di fastidio e stizza. Questo perché si tratta di un segno d’amore che ovviamente non siamo disposti a ricevere da chiunque, e che se non gradito genera una sensazione d’invadenza che non è piacevole. Ma sapete perché i baci in fronte sono importanti? Innanzitutto perché ci fanno sentire in pace con noi stessi e col mondo. E il bello è che, nonostante non sembrino affatto passionali o romantici, sono forse il segno d’amore più grande che ci sia al mondo.

Dare un bacio in fronte vuol dire baciare l’anima delle persone care. Sin dai tempi antichi, filosofi e studiosi hanno scoperto che al centro della testa si trova la ghiandola pineale, un’area del cervello che produce la melatonina che regola il ciclo circadiano. E l’hanno identificata come il cosiddetto “terzo occhio”, ossia il punto di contatto tra il corpo e lo spirito. Si dice che ricevere un bacio in fronte, quindi, faccia sentire le persone completamente abbandonate alle proprie emozioni e ai propri sentimenti nei confronti dell’altro. E, oltre a metterci in sintonia col mondo intero, riduce l’ansia e la preoccupazione. Le persone si sentono più sicure, a casa e a proprio agio.

Esistono diversi tipi di baci. C’è chi si bacia sulla guancia per dimostrare affetto e amore, e chi si bacia sulla guancia giusto per salutarsi, anche se non si conosce. Chi si bacia sulle labbra per amicizia e chi perché ha le farfalle nello stomaco. Ma di bacio in fronte ce n’è uno solo. E non tutti possono darlo. Perché è forse il più vicino a toccare le corde dell’anima.

Il vero significato del bacio in fronte