Per il nostro corpo è meglio fare un bagno o la doccia?

Preferite sdraiarvi nella vasca e farvi un lungo bagno o lavarvi in modo pratico e veloce sotto la doccia? Ecco pro e contro delle due pratiche igieniche.

Se è vero che fare la doccia è più immediato dell’immergersi nella vasca da bagno, è anche vero che il bagno ha degli indiscutibili punti di forza. Ecco 5 motivazioni che fanno propendere per la vasca piuttosto che per la doccia.

Migliora l’aspetto della pelle
Secondo dei dermatologi anglosassoni fare il bagno migliora l’aspetto della pelle dal momento che abbassa il livello di cortisolo nel sangue responsabile dell’invecchiamento cellulare, apre i pori e agevola un processo di disintossicazione e pulizia profonda. Inoltre all’acqua nella vasca si possono aggiungere oli, sali e prodotti specifici per nutrire la pelle e mantenerla ben idratata. Avete letto da qualche parte che la farsi la doccia è più igienico del bagno perché l’acqua non ristagna? Sappiate che ciò vale solo se siete particolarmente sporchi, in condizioni normali non c’è pericolo di essere immersi in acqua sudicia.

Riduce lo stress
Una delle ragioni più forti a sostegno della vasca da bagno è il fatto che sdraiarsi nell’acqua calda prendedosi tempo per se stessi e la cura del proprio corpo, riduce lo stress. L’alta temperatura dell’acqua inoltre ravviva la circolazione, rilassa il sistema nervoso, detossina il corpo e induce l’organismo a rilasciare endorfine capaci di aumentare la sensazione di benessere percepita. In più possiamo aumentare l’effetto relax del bagno con candele, oli essenziali, sostanze aromatiche o sali sciolti nell’acqua.

Rilassa i muscoli
Il rilassamento di cui si parla nel punto precedente non è solo mentale, ma anche fisico. Le tensioni muscolari si alleviano, contratture e piccoli dolori si attenuano, tanto che usciti dall’acqua vi sentirete molto più efficienti. Potete inoltre sciogliere in acqua sali e sostanze che vanno proprio a lenire i muscoli.

Aiuta ad abbassare lo zucchero nel sangue
Una ricerca condotta da degli scienziati inglesi ha messo in luce come fare un bagno caldo abbassa i livelli di zucchero nel sangue, ovviamente chi soffre di questo disturbo in modo cronico non si può accontentare solo dell’effetto momentaneo prodotto dal bagno, ma è buona cosa abbinare questa pratica a una dieta corretta e all’attività fisica.

Brucia calorie
La notizia in effetti potrebbe sorprendere, ma uno studio ha evidenziato che un’ora di bagno permette di bruciare circa 130 calorie, che è pressapoco l’equivalente di mezzora di camminata. Ovviamente la vasca da bagno non deve e non può rimpiazzare il movimento, ma associare le due cose potrebbe essere un’ottima strategia per mantenere il peso forma.

Per il nostro corpo è meglio fare un bagno o la doccia?