Il miglior modo per dimagrire? Un selfie a settimana

Uno studio ha dimostrato che per seguire con costanza una dieta è utile fotografarsi per monitorare il successo dei propri sforzi

dieta-selfie-gallery

FOTO: DIETA, 10 REGOLE PER DIMAGRIRE

L’aspetto più difficile dello stare a dieta è avere la costanza di seguirla (GUARDA LE STAR CON PROBLEMI DI PESO). Ora però gli scienziati pensano di aver trovato il modo di superare questo problema per centrare l’obiettivo di dimagrire.

Gli studiosi suggeriscono di scattare un selfie (attenzione a quelli pericolosi) ogni settimana e di tenere un vero e proprio diario fotografico per monitorare i progressi, segnando ogni sette giorni il peso, la massa corporea, gli alimenti ingeriti e l’attività fisica svolta.

La ricerca, condotta da Isaac Elías Kuzmar Daza per l’Università di Alicante in Spagna, ha studiato innanzitutto il livello di motivazione dei pazienti a seguire un programma per perdere peso. L’esperimento è durato 16 settimane e ha coinvolto individui dai 16 ai 72 anni. Il 71,3% dei partecipanti è riuscito a raggiungere il peso forma. Gli scienziati hanno scoperto che le misurazione che hanno dato maggior soddisfazione riguardano il girovita, dove è più visibile il dimagrimento.

Mercedes Rizo Baeza, il professore che segue il progetto di Kuzmar Daza, ha affermato:

Dopotutto è gratificante vederti letteralmente dimagrire.

La maggior parte dei pazienti che hanno partecipato al test sono stati più motivati dalla loro immagine che da reali problemi di salute, come il colesterolo alto, il diabete o malattie di cuore.

Dei 271 partecipanti, 233 erano donne. Non è stato necessario essere ricoverati in una clinica dimagrante, le persone coinvolte comunicavano ai ricercatori i dati sul loro peso e inviavano delle fotografie.

La ricerca ha dimostrato che il miglior stimolo per dimagrire è la propria immagine e non fredde statistiche.

Abbiamo usato l’immagine personale come variabile, ed i risultati hanno dimostrato che questo è il fattore che ha contribuito maggiormente alla motivazione e ha avuto l’impatto maggiore sui pazienti nella perdita di peso. Queste foto servono come conferma visiva che tutto il loro duro lavoro sta dando i suoi frutti, spronandoli a un ulteriore dimagrimento.

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il miglior modo per dimagrire? Un selfie a settimana