I cibi insospettabili che fanno dimagrire e vivere più a lungo

Una ricerca coreana ha individuato proprietà benefiche e dimagranti nel formaggio svizzero e nella salsiccia inglese. Provare per credere

Un’alimentazione sana e attività fisica costante sono gli ingredienti principali per restare in forma e vivere a lungo. Sulla tavola non devono mai mancare verdura e frutta, mentre grassi e zuccheri vanno limitati. Una recente ricerca, condotta dalla Korea University di Seoul e pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha riabilitato alcuni alimenti insospettabili, sottolineandone le proprietà benefiche.

Tra questi troviamo alcuni tipi di formaggio, in particolare il gruviera tipico della Svizzera. In esso si trovano delle sostanze probiotiche che secondo lo studio favoriscono la longevità: i batteri presenti nella fermentazione del formaggio coi buchi abbassano il livello di infiammazione e migliorare il sistema immunitario. I ricercatori hanno condotto degli esperimenti con i lombrichi ascaridi e sono convinti che gli stessi effetti si ottengono nel corpo umano.

Altro cibo, considerato normalmente grasso ma che per il team coreano ha caratteristiche positive, è la salsiccia tipica della colazione inglese, il black pudding. È un alimento ricco di magnesio, potassio, calcio e proteine, ma quasi privo di carboidrati. Dunque, ideale per chi segue una dieta dimagrante.

Si aggiunge alla lista dei superfood il riso, ideale per perdere peso e ritrovare la forma fisica. Gli esperti sottolineano l’effetto dimagrante del riso, dovuto tra l’altro al fatto che chi lo consuma abitualmente è portato a mangiare più frutta e verdura.

Nell’elenco dei cibi miracolosi si trovano le fragole e il mango, ricchi di fibre e vitamine.

I cibi insospettabili che fanno dimagrire e vivere più a lungo
I cibi insospettabili che fanno dimagrire e vivere più a lungo