Dieta: più baci, più dimagrisci

Il bacio è un ottimo alleato della dieta. Questo gesto semplice infatti ci consente di dimagrire, ma ci regala anche una pelle tonica e il buonumore

Ci sono tanti buoni motivi per dare un bacio, fra questi senza dubbio c’è il fatto che è un ottimo alleato della dieta e fa dimagrire.

Come qualsiasi altra attività infatti, anche baciarsi porta ad un dispendio di energie e, di conseguenza, ci permette di perdere peso. Tutto dipende – come svelano gli esperti – dal nostro peso corporeo e dall’intensità del bacio. Se la passione è alle stelle e ci baciamo con il nostro partner per almeno un minuto, riusciamo a perdere sino a sei calorie. Se il bacio alla francese continua, prolungandosi per un’ora, le calorie bruciare arrivano a 360, ossia l’equivalente di un bel piatto di pasta.

Il bacio ci aiuta a dimagrire anche in altri modi. L’eccitazione infatti aumenta il battito cardiaco, migliorando la circolazione e aiutandoci a drenare i liquidi in eccesso. Non solo: chi bacia più spesso la persona che ama brucia molto più velocemente gli zuccheri, mentre l’adrenalina costringe il cuore a pompare molto più efficacemente il sangue in tutto il corpo. Il risultato? Il metabolismo aumenta e noi perdiamo peso.

Baciare può rivelarsi un ottimo metodo per rendere ancora più efficace la dieta. Basti pensare che un bacio appassionato può rivelarsi un ottimo allenamento aerobico, almeno quando una nuotata di dieci minuti.

Questi sono solo alcuni dei benefici del bacio, un gesto semplice, che però fa bene alla linea, all’umore e anche alla bellezza. Numero studi hanno dimostrato che lo scambio di saliva consente di respingere i virus e innalzare le difese immunitarie, rendendoci più forti contro i malanni di stagione. In particolare le donne, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Medical Hypotheses, sviluppano l’immunità verso il citomegalovirus quando si trovano a baciare un partner infetto.

Il bacio è un ottimo anti-stress. Agisce direttamente sul cervello, abbassando i livelli del cortisolo, il temibile ormone dello stress, che agisce sul sistema immunitario e porta ad un declino della salute mentale. Infine non dimentichiamo che numerosi studi hanno svelato il potere del bacio come rimedio di bellezza. Quando baciamo infatti facciamo lavorare oltre trenta muscoli situati nel collo e nel viso, un’attività che ci regala una pelle tonica, luminosa e priva di rughe senza bisogno di costosi prodotti.

Dieta: più baci, più dimagrisci