Diabete, ecco come limitare i rischi di ammalarsi

Una ricerca ha dimostrato che le persone che per andare al lavoro prendono i mezzi pubblici hanno meno probabilità di avere il diabete, pressione alta e di essere in sovrappeso

Fonte AskaNews

Prendere i mezzi pubblici per andare al lavoro contribuisce a diminuire il rischio di ammalarsi di diabete (ECCO I SINTOMI DEL DIABETE), di avere la pressione alta e di essere in sovrappeso. Questo il risultato presentato alle Sessioni scientifiche dell’American Heart Association in corso a Orlando.

Un gruppo di scienziati giapponesi ha infatti scoperto che chi lascia la propria auto nel box ha il 44% di probabilità in meno di essere sovrappeso, pericoli di ipertensione inferiori del 27% e chance di diabete ridotte del 34%.

diabete-642

I sintomi del diabete

La ricerca ha coinvolto 5.908 persone adulte che nel 2012 hanno risposto a dei questionari sull’attività fisica che svolgono quotidianamente e su come raggiungono il luogo di lavoro. L’età media del gruppo era di 49-54 anni. Dai sondaggi è risultato che gli uomini per andare al lavoro tendono a usare l’auto, mentre le donne si spostano prevalentemente in bicicletta, coi mezzi pubblici o a piedi.

Il risultato dell’indagine ha dimostrato che chi usa tram, bus e treni ha tassi ancora più bassi di ipertensione, diabete e sovrappeso rispetto a chi cammina o usa la bici. Una delle spiegazione che hanno dato gli studiosi è che queste persone camminano di più per raggiungere la fermata del mezzo o la stazione ferroviaria. E sottolineano:

Le persone dovrebbero considerare i mezzi pubblici come una parte della loro attività fisica quotidiana. Potrebbe essere utile per il personale sanitario chiedere ai pazienti come raggiungono il posto di lavoro.

In ogni caso, i ricercatori sottolineano che non si può effettivamente dire che l’utilizzo dei mezzi pubblici abbia davvero migliorato la salute di queste persone o se già avessero una condizione fisica migliore. In secondo luogo, lo studio ha coinvolto solo giapponesi che hanno tassi i sovrappeso inferiori rispetto ad altre popolazioni, come gli americani.

Diabete, ecco come limitare i rischi di ammalarsi