Diabete, la dieta corretta per tenerlo sotto controllo

Per tenere sotto controllo il diabete è necessario seguire un'alimentazione particolare. Ecco la dieta giusta

Il diabete si combatte prima di tutto a tavola con una dieta corretta che consente di tenere sotto controllo questa patologia.

Il regime alimentare dei diabetici non deve essere per forza particolarmente ristretto, con tante costrizioni e rinunce, basta solamente seguire alcune regole e consigli dei nutrizionisti. Per prima cosa è importante evitare di consumare solamente un pasto molto abbondante, meglio invece assumere tre piccoli pasti bilanciati durante tutto l’arco della giornata, intervallati da spuntini semplici e di qualità.

Chi soffre di diabete deve tenere costantemente sotto controllo il peso, questo perché i chili in eccesso, soprattutto se si accumulano sulla pancia, portano un aumento della glicemia e del rischio cardiovascolari. Per questo è importante eliminare dalla dieta i grassi (soprattutto sotto forma di condimenti) e l’alcol, aumentate invece le porzioni di frutta e verdura, scegliendo quelle che saziano e hanno poche calorie.

Per evitare delle brusche variazioni della glicemia, eliminate tutti i cibi che contengono gli zuccheri semplici, come lo zucchero, il miele, la marmellata, i pasticcini, le bevande dolci e le creme. Questi alimenti fanno aumentare velocemente la glicemia e vanno dunque aboliti. Si possono invece consumare tranquillamente i cibi che contengono degli zuccheri complessi: gli amidi infatti vengono scomposti con maggiore facilità dall’intestino.

Limitate pure la frutta ricca di zucchero, come i cachi, le banane, i fichi e l’uva. No anche ai grassi di origine animale, che costituiscono un pericolo per le arterie, come formaggi, insaccati, burro, latte intero, formaggi, carni rosse. Meglio invece portare a tavola carni bianche (coniglio, pollo e tacchino), pesce e latte scremato. Infine aumentate le fibre alimentari: consentono di rallentare l’assorbimento del cibo, facendo salire molto più lentamente il livello della glicemia, e regolano le funzioni intestinali. Ottimi pure i cereali integrali (pasta, pane e riso), la frutta secca e i legumi.

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