Cause del cancro: fattori ambientali e comportamenti errati

La sfortuna con i tumori non gioca nessun ruolo fondamentale. Questo è il risultato di uno studio americano che ha individuato altre cause nell'insorgenza di neoplasie

Il cancro non è una coincidenza. Non ci si ammala perché si è sfortunati, ma per cause ben precise (ECCO I SINTOMI DEL CANCRO). Nel 70-90% dei casi i tumori dipendono da fattori ambientali e stili di vita errati (i ricercatori italiani stanno lavorando su una nuova cura per il tumore al seno).

cancro_gallery

GUARDA I SINTOMI DEL CANCRO

Questo è il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Stony Brook University di New York (Usa), coordinati da Yusuf A. Hannun, pubblicato sulla rivista Nature.

“Il nostro approccio fornisce un nuovo quadro di riferimento, che prende in esame fattori intrinseci ed estrinseci per quantificare i rischi di sviluppare il cancro nel corso della vita.”

Gli studiosi infatti hanno smentito una ricerca precedente condotta dagli scienziati  della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora (Usa) e pubblicata a gennaio sulla rivista Science. Secondo questa indagine due tumori su tre sarebbero indotti dal caso. In altre parole, il cancro sarebbe il risultato di mutazioni accidentali avvenute durante la divisione delle cellule staminali (le 116 cause del cancro).

Al contrario, gli studiosi newyokesi hanno evidenziato che la sfortuna c’entra relativamente. Mentre il fumo, l’esposizione a sostanze tossiche e a radiazioni sono le maggiori cause dell’insorgenza dei tumori. L’analisi è stata condotta considerando l’influenza di fattori esterni ed interni sullo sviluppo del cancro. Nello specifico, sono stati utilizzati modelli computerizzati, dati anagrafici, analisi delle mutazioni cellulari ed esami genetici.

L’indagine ha portato il seguente risultato: solo tra il 10% e 30% dei casi ci si ammala di cancro per “sfortuna”.  Nel 70-90% dei casi si viene colpiti dal tumore a causa di fattori esterni e comportamenti errati (i consigli del direttore scientifico dell’AIRC per uno stile di vita sano).

>>> GUARDA LA GALLERY

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cause del cancro: fattori ambientali e comportamenti errati