Cos’è il Booty Barre: danza, yoga e pilates

Mai sentito parlare di Booty Barre? Scoprite con noi la disciplina che mescola yoga, pilates e danza classica

Il Booty Barre è la nuova disciplina che ha conquistato le star di Hollywood e mescola danza, yoga e pilates, per risultati straordinari!

Questo nuovo sport, che promette di regalare un fisico tonico e definito, arriva dagli Stati Uniti e sta spopolando a Los Angeles, soprattutto fra le celebrity, che non ne possono più fare a meno. A creare il Booty Barre è stata Tracey Mallet, personal trainer di molte celebrità, che ha ideato una disciplina che unisce elementi dello yoga e del pilates, con esercizi che vengono realizzati grazie all’aiuto della sbarra, strumento tipico della danza classica.

Questa disciplina di fitness è estremamente efficace soprattutto per chi sogna gambe e glutei da top model, da qui il nome “booty”, che significa appunto sedere. Il centro dell’allenamento sta nella sbarra, che offre la possibilità di ottenere muscoli più flessibili e tonificando il lato B in pochissimo tempo. Ciò che rende speciale il Booty Barre è il fatto che unisce gli elementi più efficaci di ognuno dei tre sport: la parte più dinamica dell’allenamento deriva dal pilates, quella aerobica dallo yoga, mentre la danza ha come scopo quello di rendere più fluidi tutti i movimenti, creando una sorta di fil rouge.

Se pensate che il Booty Barre sia troppo complicato a causa del suo legame con la danza classica vi sbagliate di grosso. Chiunque può provare questa disciplina, basta un po’ di impegno e la sbarra posizionata alla giusta altezza (più o meno alla vita). Esistono sia corsi per principianti che per sportivi al livello avanzato. Ogni lezione dura un’ora, con un allenamento piuttosto intenso.

Si inizia con il riscaldamento, poi si passa al pilates per tonificare e allungare tutti i muscoli. In seguito la lezione prosegue con l’esecuzione delle posizioni della danza classica, con un sottofondo musicale e alternata alle posizioni dello yoga. Gli ultimi dieci minuti sono dedicati ad altri esercizi di pilates e allo stretching.