Compra le banane ma trova qualcosa di inquietante

Nella frutta c'era l'aracnide più velenoso del mondo e vive nei caschi di banane. Diversi i casi verificatisi nelle ultime settimane in Europa


bananeRagno delle banane: sembra una leggenda metropolitana ma non lo è. Nel mondo esistono oltre 40mila specie di aracnidi, tra questi 200 pericolose per l’uomo. Tra questi c’è il ragno delle banane o Brazilian Wandering Spider (nome scientifico Phoneutria nigriventer). Arriva dal Paese carioca ed è il più pericoloso e letale del pianeta, chiamato così perché si nasconde tra le piantagioni di banane.

Questo ragno viaggia insieme alla frutta e può sbarcare anche in altri continenti. Nelle ultime settimane si sono verificati diversi casi in Europa. A Londra: la 29enne Consi Taylor ne ha trovato uno nella banane. C’è da dire che solitamente nelle fasi di trasporto e lavaggio della frutta se ne vanno da soli, ma a volte capita che ci rimangano. Sono due le speci che “abitano” i caschi di banane, una innocua e una pericolosa. La Taylor non ha trovato un esemplare adulto (per fortuna, perché avrebbe rischiato grosso) ma un nido contenente decine di piccoli ragni. La signora si è comunque allarmata, e la catena del supermercato ha provveduto a disinfestare la sua casa.

Un caso analogo si è verificato sempre in Gran Bretagna, nel West Yorkshire. Protagonista Laura Horsfield. Stava pulendo le banane comprate in un supermarket Tesco quando ha notato un insolito rigonfiamento bianco: un nido di ragno. Anche in questo caso, la casa di Laura è stata disinfestata. Analoga vicenda per la casalinga Michaela Egan.

Ma cosa provoca una puntura del ragno delle banane? Il morso è pericolosissimo e può portare alla morte in sole due ore. Fortunatamente la percentuale di decessi tra le persone punte è molto bassa, 2-3%. Un ultima curosità: il suo doloroso morso provocherebbe negli uomini una lunga e dolorosissima erezione che può durare fino a 4 ore e poi porta all’impotenza.

Il pericolo si presenta solo se si trova un ragno adulto. Vale la pena comunque controllare bene la frutta prima di consumarla.

Compra le banane ma trova qualcosa di inquietante