Via stanchezza e influenza con l’olio essenziale di issopo

L’issopo è una pianta erbacea che produce dei bei fiori blu-viola da cui si estrae l’olio essenziale di issopo, amico della vitalità e della buona digestione.

L’issopo cresce spontaneamente nei prati delle zone montuose e le sue proprietà benefiche sono note fin dall’antichità. L’olio essenziale di issopo è un rimedio per svariati disturbi, ecco quali.

Allontana stress e stanchezza
Se vi sentite stressati, ansiosi, svogliati, distratti, incapaci di concentrarvi, privi di energia mentale, stanchi sia psicologicamente sia fisicamente, l’olio essenziale di issopo fa per voi. Mettetene 5 gocce nel diffusore di fragranze e respiratene l’aroma, vi sentirete subito meglio, i pensieri si faranno più lucidi, il senso di stanchezza si attenuerà, ritroverete la calma, la serenità e la concentrazione. In alternativa potete fare un bagno rigenerante mettendo 20 gocce di olio essenziale di issopo nella vasca da bagno e immergendovi per una decina di minuti, uscirete dall’acqua rilassati e privi di tensioni.

Libera bronchi chiusi e naso tappato
L’olio essenziale di issopo vanta spiccate proprietà lenitive ed espettoranti, per questo motivo è utile in caso di raffreddore, bronchite, influenza, tosse e altri tipici sintomi influenzali. Per liberare le vie respiratorie, sono estremamente efficaci i suffumigi con acqua bollente in cui avete sciolto 15 gocce di olio essenziale di issopo.

Aiuta la digestione ed elimina i gas intestinali
L’olio essenziale di issopo stimola una buona digestione per cui se vi sentite appesantiti dopo un pasto abbondante consumate 2-3 gocce di olio di issopo in un cucchiaino di miele, lasciandolo sciogliere lentamente in bocca, aiuterete i succhi gastrici a funzionare meglio, oltre a ridurre la produzione di gas intestinali, contrastando la fastidiosa sensazione di gonfiore addominale.

Precauzioni d’uso
L’utilizzo di olio essenziale di issopo è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento e se si soffre di attacchi epilettici o convulsioni.

Via stanchezza e influenza con l’olio essenziale di issopo
Via stanchezza e influenza con l’olio essenziale di issopo