Uova, come proteggono gli occhi da grave malattia

Le uova sono un concentrato di benessere e sono ottime per prevenire una pericolosa malattia degli occhi

Le uova proteggono gli occhi da una grave malattia, particolarmente diffusa fra gli adulti: la maculopatia. A svelarlo uno studio scientifico secondo cui questo alimento sarebbe un alleato della vista.

Secondo uno studio pubblicato sulla celebre rivista Clinical Nutrition, mangiare dalle 2 sino alle 4 uova a settimana aiuta a proteggere dalla maculopatia, una malattia molto pericolosa che si presenta con l’avanzare dell’età. Un consumo regolare di uova consente di ridurre notevolmente il rischio di soffrire di questa patologia.

Si tratta di un problema che colpisce la retina, in particolare la parte centrale, denominata “macula”. Può portare a conseguenze molto gravi che vanno dall’ipovisione sino alla cecità. La possibilità di ammalarsi diminuisce drasticamente per chi consuma almeno 2-4 uova a settimana. Secondo la ricerca realizzata da alcuni esperti australiani, se si mangiano quasi quotidianamente uova il rischio è dimezzato rispetto a chi porta a tavola questo alimento solo una volta a settimana.

“Un altro importante messaggio che deriva da questo studio – ha spiegato Bamini Gopinath, fra gli autori della ricerca e docente presso il Westmead Institute for Medical Research in Australia –  è che per chi mangia 2-4 uova a settimana il rischio di sviluppare la forma cosiddetta umida di maculopatia è ridotto del 62% rispetto a chi consuma meno di un uovo a settimana”.

Lo studio ha coinvolto oltre 3600 persone con un’età superiore ai 49 anni. Lo stato di salute dei pazienti è stato monitorato per ben 15 anni, durante i quali ben 2000 persone hanno avuto una diagnosi di maculopatia. L’analisi incrociata dei questionari alimentari ha consentito di trovare un collegamento fra il consumo di uova e la prevenzione della degenerazione maculare senile.

Basta mangiare 2-4 uova a settimana per dimezzare il rischio di ammalarsi e proteggere la vista. Non solo, chi soffre già di maculopatia dovrebbe aumentare il consumo di uova fino a 5-6 a settimana, per ridurre la possibilità di una progressione della malattia. Cosa rende questo alimento benefico per la salute degli occhi? Il segreto sarebbero la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti utili per la salute della retina.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Uova, come proteggono gli occhi da grave malattia