Un inalatore contro il mal di testa: ecco come funziona

Una patologia largamente diffusa che provoca gravi disturbi. Ora uno spray può risolvere definitivamente il problema e ridare benessere

Chiunque soffre di mal di testa, sa quanto è debilitante. Spesso porta nausea e ipersensibilità alla luce, rendendo difficile svolgere le attività quotidiane. Recentemente un gruppo di studiosi è riuscito a fotografare il cervello durante l’emicrania e questo permetterà di trovare più facilmente la soluzione al problema.

Il mal di testa, oltre a essere un diffuso problema di salute, ha gravi implicazioni economiche. Infatti, quando si è colpiti dall’emicrania, si è meno produttivi. E a volte si è costretti a rimanere a casa, non riuscendo a recarsi la lavoro.

Ora, potrebbe esserci la soluzione. E’ stato infatti approvato un inalatore che può aiutare tutti coloro che soffrono di questa patologia. Il dispositivo contiene il Sumatriptan, un farmaco noto per la sua efficacia contro l’emicrania. L’inalatore si chiama Onzetra Xsail, è meno invasivo del farmaco originale, ma molto più efficace. Infatti, diversamente dalla pillola che deve essere prima digerita dallo stomaco, lo spray entra direttamente in circolo nel sangue viaggiando attraverso la mucosa della cavità nasale.

Il suo funzionamento inoltre avrà dei vantaggi notevoli su chi soffre di nausea o fatica a ingoiare le pastiglie. L’inalatore agisce sui vasi sanguigni, restringendoli. In questo modo, viene interrotta la comunicazione del dolore al cervello. Eliminando il mal di testa, vengono debellati anche gli effetti collaterali, come la nausea.

Da sondaggi fatti tra pazienti e medici è risultato che il problema non dipende dall’efficacia o meno delle sostanze chimiche usate per combattere il mal di testa, ma dal modo in cui vengono somministrate.

Le iniezioni di Sumatriptan sono utili, ma possono avere effetti collaterali gravi. Al contrario, lo spray non ha controindicazioni e arriva direttamente a colpire l’emicrania.

Un inalatore contro il mal di testa: ecco come funziona