Un bicchiere di rosso equivale a un’ora di esercizio fisico

Il vino rosso ha effetti benefici sulla salute: ora anche uno studio lo conferma. Bere un bicchiere di vino a tavola migliora l'efficienza del metabolismo

Gli effetti benefici del vino rosso sulla salute sono ora stati certificati da uno studio realizzato dai ricercatori dell’Università di Alberta, in Canada. Lo studioso Jason Dyke ha infatti dichiarato che accompagnare i pasti con un bicchiere di vino rosso può rappresentare un’ottima alternativa per i pazienti che non possono svolgere attività fisica. Un buon vino rosso ha effetti molto positivi sulle funzioni del metabolismo umano, stimolando alcune attività e aiutando tutto il sistema a restare in forma.

Ovviamente parliamo di un consumo che non deve essere eccessivo. Lo studio parla di un bicchiere a pasto. Questo non vuol dire che in questo modo si possa eliminare la palestra o, più in generale, tutta l’attività fisica. Il nostro corpo ha bisogno di muoversi e di consumare calorie. Il vino rosso, rappresenta però un valido aiuto al nostro benessere fisico e, perchè no, anche mentale.

Una dieta sana ed equilibrata prevede che ad ogni pasto si possa bere un bicchiere di buon vino per sentirsi bene. Secondo questo studio canadese il merito è di un antiossidante presente nell’uva rossa: si tratta del resveratrolo.. Questa sostanza, secondo la ricerca, migliora l’efficienza del cuore e di tutto il sistema circolatorio come se si stesse facendo del movimento. Il cuore e tutti gli altri muscoli traggono beneficio da questa sostanza e si rinforzano.

Anche i livelli di zucchero nel sangue vengono regolati e le cellule restano giovani proprio grazie all’azione antiossidante. Quello dell’Università di Alberta è soltanto l’ultimo degli studi che dimostrano gli effetti benefici del vino rosso sulla salute. L’importante, come in tutte le altre cose, è l’equilibrio. Se si esagera gli effetti benefici scomparirebbero, superati da una serie di altri problemi.

Infine fate molta attenzione: lo studio canadese parla esclusivamente di vino rosso. Lo stesso effetto benefico all’organismo non si produce bevendo vino bianco o dei cocktail alcolici. Soprattutto in questo ultimo caso la presenza in maniera massiccia di zuccheri raffinati provoca alterazioni e problemi al nostro organismo, quindi, anche in questi casi, l’importante è sempre la moderazione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Un bicchiere di rosso equivale a un’ora di esercizio fisico