Tutto quello che c’è da sapere sulla pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo crea spesso dubbi e perplessità: in molti non hanno capito bene come utilizzarla e quali sono le sue controindicazioni. Ecco alcune delucidazioni in merito

Si discute molto della pillola del giorno dopo poiché il suo utilizzo risulta oscuro a molte persone. Per cercare di superare questo scoglio è bene dare alcune informazioni fondamentali circa le controindicazioni, dove poterla acquistare e quando è necessario assumerla.

In primo luogo è bene spiegare che la la pillola del giorno dopo è una preparazione farmaceutica a base di progesterone necessario per quanto riguarda la contraccezione d’urgenza. In secondo luogo bisogna dire che la pillola del giorno dopo non è un metodo abortivo poiché non evita che l’ovuolo fecondo s’impianti nell’utero ma impedisce la fecondazione dell’ovulo. Quindi non si tratta di interruzione di gravidanza ma semplicemente di evitare la fecondazione, il suo effetto evita che gli spermatozoi passino nelle tube di Falloppio bloccando l’ovulazione.

Generalmente la pillola del giorno dopo si assume quando si hanno avuto rapporti sessuali non protetti o comunque a rischio, ad esempio se si rompe il preservativo durante il coito. Bisogna assumere la pillola del giorno dopo entro 72 ore dal rapporto sessuale non coperto in questo modo verrà bloccata l’ovulazione. Una volta assunta la pillola nulla cambierà nel normale ciclo della persona che assume il farmaco: basterà attendere semplicemente il normale ciclo mestruale.

Per quanto riguarda le controindicazioni e gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo possiamo dire che sono diversi, per questo motivo non va assunta con frequenza o con leggerezza. Gli effetti collaterali principali sono i seguenti: acne, cefalea, debolezza, vomito, flusso mestruale più abbondante, spotting intermestruale. Questo è solo un piccolo esempio di cosa può causare la pillola del giorno dopo quindi bisogna considerarla una soluzione d’emergenza non è un rimedio da usare costantemente e soprattutto non è un anticoncezionale e non protegge dalle malattie venere.

La pillola del giorno dopo si può assumere previa prescrizione medica oppure si ci si può rivolgere agli ospedali e o al consultorio. Una volta che avrete spiegato la situazione vi verrà rilasciata la ricetta per poterla acquistare in qualsiasi farmacia, ovviamente bisogna essere maggiorenni per farsi rilasciare la ricetta, in alternativa basterà essere accompagnati da un adulto, meglio se un genitore.

Immagini: Depositphotos

Tutto quello che c’è da sapere sulla pillola del giorno do...