Tutti pazzi per l’hummus, il cibo perfetto per i runner

L'Hummus è un ottimo cibo per i runner e per gli sportivi in genere: è ricco di proteine, leggero e facilmente digeribile, ideale anche per i vegetariani

L’Hummus è un cibo di origine mediorientale, sempre più diffuso anche nelle nostre cucine, ma forse nessuno sa che è anche un piatto ideale per i runner e per gli sportivi in genere.

Moltissime persone che praticano sport sono spesso alle prese anche con la dieta, alla ricerca di un piatto originale. Dopo l’attività sportiva è importante assumere cibo proteico, che permetta alla muscolatura di riprendersi rapidamente dallo sforzo fatto. Tipicamente gli sportivi risolvono il problema consumando grandi quantità di proteine, come formaggi magri o carni prive di grassi. Il risultato è che la dieta del runner comprende ricotta e petto di pollo alla piastra, cibi buonissimi, ma così noiosi che spesso vengono sostituiti da tristi barrette proteiche: zero preparazione, basso costo, minimo impegno.

Per questo motivo moltissimi sportivi sono sempre alla ricerca di qualcosa che renda meno monotona la loro dieta.

In aiuto arriva l’Hummus, una densa crema a base di ceci, dal sapore intenso ma delicato, ideale anche per intingervi le verdure crude, da usare al posto della maionese. L’Hummus è un piatto molto semplice da preparare e, quando è pronto, si conserva in frigo per qualche giorno senza nessun problema. La presenza massiccia dei ceci porta ad un alto tenore di proteine nel piatto, che è privo di grassi saturi e ricco anche di sali minerali e vitamine.

Ma come si prepara l’Hummus? Basta avere un frullatore e pochi ingredienti.

150 grammi di ceci cotti
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di Tahin
20 grammi di sesamo
sale
olio evo a piacere

Il sesamo va tostato in padella, facendo attenzione a non farlo bruciare; bastano un paio di minuti, a padella ben calda e senza olio. Si mettono tutti gli ingredienti nel frullatore e lo si aziona fino ad ottenere una crema molto densa. La consistenza può essere modificata aggiungendo più o meno olio al composto. Utilizzando un frullatore a immersione e ponendo gli ingredienti in un contenitore alto e stretto si può riuscire ad incamerare aria, preparando così una specie di Hummus montato, molto gradevole. Potete modificare la ricetta a piacere con aglio e peperoncino, prezzemolo, o olio di sesamo.

Immagini: Depositphotos

Tutti pazzi per l’hummus, il cibo perfetto per i runner