Tutti i benefici di farsi un bel bagno caldo (in qualsiasi stagione)

Il bagno caldo rappresenta un momento di completo relax, essa infatti è una fase molto importante da dedicare a noi stessi che rappresenterà numerosi benefici.

Sin dall’antichità il bagno è sempre stato un momento molto importante della giornata definito sostanzialmente come un rituale di bellezza e di salute che veniva personalizzato a seconda degli obiettivi personali. Diversamente a ciò che si pensa, il bagno dovrebbe ritagliare almeno un’ora della giornata poiché deve risultare un momento di completo relax necessario a combattere lo stress giornaliero, anche se è stato riscontrato nell’ultimo periodo che lavarsi tutti i giorni non fa bene. Inoltre è consigliato farlo anche in ore della giornata particolari, generalmente si consiglia di farlo dopo cena o prima di andare a dormire poiché è utile per allentare le tensioni muscolari e preparare corpo e mente a un sonno ristoratore.

Fattore molto importante è la regolazione della temperatura, poiché bagni troppo caldi ovvero oltre i trentasette gradi tendono a rilassare i tessuti e ad abbassare la pressione, quindi in tal senso il tempo ideale di immersione varia dai venti ai venticinque minuti, con successivi altri dieci, necessari per il processo di asciugatura della pelle che deve avvenire senza strofinare poiché l’eccessivo attrito tra le parti provocherebbe un danneggiamento dell’epidermide. Infine bisogna avvolgersi in un tessuto leggermente riscaldato e riposarsi per circa un quarto d’ora, in silenzio e a occhi chiusi, per poter dare il tempo al corpo di ritemprarsi.

Esistono anche bagni diurni, da fare la mattina quando il vostro risveglio è accompagnato da mal di testa oppure vi serve semplicemente l’energia giusta per superare lo stress giornaliero, bisogna fare un bagno caratterizzato da immersioni veloci, e durata di circa dieci, quindici minuti, giusto per dare sprint a tutta la giornata, oppure il pomeriggio si consiglia fare bagni che possono durare anche trenta-quaranta minuti e servono come cura di bellezza, per coccolare la pelle e altro.

Efficaci bagni stimolanti possono essere preparati con gli infusi di erbe, si mettono le erbe in un sacchetto di garza e lo si immerge nell’acqua calda dieci minuti prima del bagno, giusto per dare il tempo agli aromi di esplicare le proprie funzioni, infatti esistono emollienti preparati con petali di rosa, amido di riso etc, che hanno il compito di curare problemi dovuti a pelle irritata, arrossata o screpolata.

Tutti i benefici di farsi un bel bagno caldo (in qualsiasi stagio...