Tutte le verità sulle diete

Salute, diete: se avete bisogno di qualche dritta per perdere peso, questa guida fa al caso vostro. Vediamo insieme i consigli di esperti e dietologi

Vediamo qualche dritta sulle diete. La maggior parte delle persone ci tiene a dimagrire per un punto di vista estetico; tuttavia, eliminare il peso in eccesso comporta grandi benefici anche per la salute dell’organismo. Secondo il parere degli esperti, perdere del peso, anche se in piccola percentuale, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, a contrastare il colesterolo in eccesso e a diminuire il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Per dimagrire in maniera ottimale occorre seguire delle sane e corrette abitudini alimentari. Vediamo insieme delle semplici dritte per smaltire il grasso in eccesso in breve tempo.

Prima di tutto, è opportuno fare una colazione sana, prediligendo tutti quegli alimenti che sono ricchi di fibre e poveri di grassi, come ad esempio i cereali integrali e il latte scremato. Uno sbaglio da non fare è quello di evitare di fare colazione; secondo recenti studi, la maggior parte di coloro che saltano la colazione, tende poi ad assumere cibi grassi durante il corso della giornata. Un’altra regola fondamentale consiste nel consumare carni bianche, come ad esempio pollo, tacchino e coniglio, pesce, legumi, uova e formaggi magri e di limitare carni rosse e latticini grassi.

Questo gruppo di alimenti costituisce un’ottima fonte di proteine e di grassi sani. Ovviamente, per dimagrire sarebbe meglio evitare di consumare dolci, biscotti e tutti gli alimenti colmi di zuccheri. É bene ricordare di assumere ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura; questi alimenti permettono all’organismo di essere esposto ad un rischio minore di contrarre cancro o altri tipi di malattie gravi. Inoltre, è bene ricordare che le verdure sono alimenti che saziano molto e allo stesso tempo hanno poche calorie.

Chiaramente, per evitare di ingrassare occorre cucinare in maniera sana, senza l’aggiunta di grassi o di condimenti calorici. Non bisogna trascurare neanche i carboidrati, cercando di scegliere quelli integrali o a base di cereali . Ad esempio, la pasta integrale e il pane ai cereali sono ricchi di fibre e di conseguenza hanno un effetto saziante maggiore rispetto ai carboidrati raffinati. Infine, ricordatevi di consumare almeno 2 porzioni al giorno di latticini, in modo da apportare la giusta dose di calcio, fondamentale per la salute delle nostre ossa.

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