Torna l’ora solare: ecco come prepararsi alla stagione fredda

L'ora solare sta per tornare: ecco come prepararsi all'arrivo della stagione fredda, fra giornate più brevi e mancanza di luce

Torna l’ora solare ed è arrivato il momento di prepararsi alla stagione fredda. Nella notte fra sabato 28 ottobre e domenica 29 ottobre si dovranno nuovamente spostare le lancette dell’orologio per accogliere l’orario solare e salutare l’ora legale che ci ha fatto compagnia sino ad oggi. Questo ci consentirà di dormire un po’ di più, recuperando finalmente quell’ora che avevamo “perso” alla fine di marzo.

Il cambio d’orario, come ogni anno, segna anche l’arrivo dell’inverno, complice il buio precoce. Le giornate si accorciano, si passa molto più tempo in casa e le persone iniziano ad accusare un senso di malinconia e disagio, soprattutto in coincidenza con l’introduzione dell’ora solare. Si tratta infatti di un delicato periodo di passaggio, in cui è importante prendersi cura del proprio corpo e del benessere mentale.

Per prima cosa sarà necessario riadattare il ritmo del sonno al nuovo orario. Sarà di certo meno traumatico, perché avremo comunque un’ora in più per dormire. Cercate però di non andare a letto troppo tardi e addormentatevi appena avvertite la prima sonnolenza, senza controllare l’orologio. Allo stesso modo quando vi svegliate rallentate il ritmo, prendetevi un po’ di tempo per voi stesse: sostituite l’odioso trillo della sveglia con una lucina piuttosto discreta, vestitevi con calma, fate colazione sedute al tavolo con qualcosa che vi piace.

Ciò che ci rende più tristi e depressi d’inverno è la mancanza di luce. Provate dunque a sfruttare tutte le ore di luce che avete a disposizione. Se le temperature sono ancora miti fate una bella passeggiata verso l’ora di pranzo oppure approfittatene per fare un po’ di sport all’aria aperta, per liberare le endorfine e ritrovare il sorriso. Non rinunciate a qualche coccola, regalandovi un po’ di relax in vista dell’inverno. Il cambio dell’ora vi rende nervose? Prenotate un massaggio oppure una seduta dal parrucchiere, altrimenti ritagliatevi mezz’ora nel bagno della vostra casa per un rituale di bellezza.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Torna l’ora solare: ecco come prepararsi alla stagione fred...