Stress al mattino: compromette la memoria e la concentrazione

Secondo uno studio americano lo stress al mattino mette a rischio la nostra salute

Lo stress del mattino può compromettere tutta la giornata, mettendo a rischio memoria e concentrazione.

Lo dimostra uno studio realizzato dal Center for Healthy Aging della Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista the Journals of Gerontology: Psychological Sciences. Secondo gli esperti alzarsi con “un diavolo per capello” non sarebbe affatto produttivo per salute e lavoro. Lo stress mattutino infatti aumenta la probabilità di commettere errori e compiere scelte sbagliate, compromettendo la memoria e la concentrazione. 

La ricerca ha coinvolto 240 volontari, che per due settimane hanno dovuto rispondere ad alcune domande tramite un’applicazione sullo smartphone. In particolare i partecipanti allo studio ogni mattina dovevano dichiarare come si sentissero e se percepissero la propria giornata come stressante. La sera veniva chiesto loro di fare alcune previsioni per i giorni successivi e di affermare come era andata la giornata. In seguito agli individui è stato chiesto di rispondere ad un test di memoria di lavoro. Il risultato? È emerso che quando veniva percepito un maggiore stress la mattina, nel corso della giornata era presente una scarsa memoria di lavoro.

Quest’ultima è una capacità che aiuta a conservare ed elaborare le informazioni anche quando siamo particolarmente distratti. La memoria di lavoro è fondamentale nella nostra vita, soprattutto in individui più anziani in cui è presente un declino cognitivo. “Una memoria di lavoro ridotta può rendere più propensi a commettere un errore sul lavoro o a mettere meno a fuoco – ha spiegato Martin Sliwinski, uno degli autori dello studio americano -. Inoltre, nel contesto dell’invecchiamento in buona salute, ci sono alcuni errori cognitivi importanti che gli anziani possono fare. Prendere la pillola sbagliata o commettere un errore durante la guida può avere impatti catastrofici”.

Cosa fare dunque? Se – a quanto pare – il buongiorno si vede dal mattino, dovremmo iniziare la giornata sempre con il sorriso, evitando qualsiasi tipo di stress.

Stress al mattino: compromette la memoria e la concentrazione