Stress, troppa pressione al lavoro fa ingrassare le donne

Secondo uno studio scientifico troppa pressione al lavoro fa ingrassare, soprattutto le donne

Troppa pressione al lavoro fa ingrassare le donne. Lo rivela una nuova ricerca scientifica che punta il dito contro lo stress, primo responsabile dei chili di troppo.

Lo studio è stato realizzato dall’Università di Goteborg e di Umeå, dove un team di studiosi ha analizzato il cambiamento di peso di quasi 4 mila persone nel corso di 20 anni in relazione alle pressioni subite sul lavoro. Il risultato? se lo stress è ripetuto e forte, le donne tengono ad ingrassare. I dati raccolti parlano chiaro: le donne stressate nel corso del tempo hanno registrato un aumento di peso del 20% in più rispetto alle loro colleghe molto più rilassate.

Ma non è finita qui, perché sembra che alcune donne, sottoposte a stress, ingrassano molto di più rispetto ad altre che hanno lo stesso carico di lavoro. Il motivo? La risposta sarebbe nascosta nei geni. Le persone che anche mangiando molto non ingrassano sono quelle che presentano meno varianti genetiche legate all’aumento di peso.

Non solo: secondo i ricercatori limitando lo stress in ufficio si potrebbe non solo lavorare in un’atmosfera molto più serena, ma anche ridurre il rischio di contrarre alcune patologie, come i problemi cardiovascolari, la pressione alta o il diabete.

Ovviamente la spiegazione a questo problema non si trova solamente nei geni. Sono diversi infatti i fattori che portano alcuni soggetti ad ingrassare più degli altri. Ad esempio quando siamo stressati tendiamo a dormire di meno, di conseguenza bruciamo pochissime calorie e durante la giornata abbiamo la tendenza a consumare molti più carboidrati e zuccheri.

Un altro ruolo fondamentale viene rivestito dal cortisolo, il temibile ormone dello stress, responsabile dell’accumulo di grasso e della creazione dei cuscinetti adiposi su fianchi e glutei. Infine non dobbiamo ignorare l’azione dell’insulina: quando siamo stressati i livelli di zucchero nel nostro sangue impiegano circa 3 ore per tornare ad un livello normale, causando non pochi danni alla nostra salute e alla linea.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Stress, troppa pressione al lavoro fa ingrassare le donne