Stipsi: ecco un elenco di rimedi

Rimedio stipsi? Stanchi di soffrire di stitichezza e gonfiore? Ecco alcuni consigli utili ed efficaci per stimolare l'intestino pigro

Rimedio stipsi: la stitichezza è un problema comune che affligge moltissime persone. Liberarsene non è semplice, ma con alcune semplici accortezze è possibile. Per alleviare i disturbi della stitichezza si può ricorrere a dei semplici rimedi naturali, poiché garantiscono degli effetti benefici alla funzione intestinale senza il bisogno di ricorrere a terapie farmacologiche specifiche, le quali a lungo andare possono peggiorare la situazione a causa di sostanze chimiche in esse contenute.

Non bisogna dunque perdere tempo e trascurare il problema, se l’attività intestinale non vuole saperne di mettersi in moto è giusto iniziare sin da subito a stimolarla. Le stipsi sono causate precisamente da una carenza ed un’irregolarità del movimento intestinale che di conseguenza non garantisce un corretto svuotamento. La mancanza di attività fisica, una vita sedentaria, una scarsa idratazione e scorretta alimentazione priva di fibre sono le cause principali della stitichezza. Ciò non esclude che anche lo stress, un periodo difficile o un viaggio faticoso possono rivelarsi le cause scatenanti di questo fenomeno.

Le feci si presentano particolarmente dure e sono spesso accompagnate da gonfiore addominale, nonché senso di nausea. Il rimedio per le stipsi più efficace è sicuramente quello di eliminare le cattive abitudini alimentari e svolgere uno stile di vita sano. Iniziare ad assumere una maggiore quantità di fibre, bere tantissima acqua e seguire una dieta a base di tanta frutta e verdura con la giusta costanza aiuterà pian piano ad alleviare il problema. In particolare, è fondamentale prediligere le pere e le prugne, un vero toccasana per questo disturbo e bere almeno due litri di acqua al giorno.

Per un corretto regime alimentare contro le stipsi, è importante evitare cibi piccanti e soprattutto evitare di consumare la carne rossa. Prediligere dunque la carne bianca, poiché è più leggera e digeribile e cercare di abbinare sempre i piatti con un’abbondante quantità di verdure come contorno. Concedersi del caffè o del tè di tanto in tanto, senza esagerare. Non bisogna sottovalutare lo stimolo di andare in bagno, poiché è fondamentale evitare di rimandare per favorire lo svuotamento. Infine, è indispensabile associare queste buone abitudini ad una regolare attività sportiva.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Stipsi: ecco un elenco di rimedi