Morandi, Michelle Hunziker, Jovanotti: i vip che non mangiano carne

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il livello di penetrazione di informazioni relative a regimi alimentari, prevenzione e corretto bilanciamento di carboidrati, proteine, zuccheri nel nostro organismo ha sensibilizzato in maniera più che incisiva sulla cucina nostrana. L’aumento di vegetariani e vegani nel Paese della dieta mediterranea è un dato di fatto, stando alla rilevazione Eurispes relativa al 2013. Non è una moda, né una contagiosa tendenza, ma uno stile di vita vero e proprio che raccoglie discepoli e non solo tra esponenti del mondo dello spettacolo, della medicina e della cultura.

Gli italiani che hanno scelto di abbandonare la cucina tradizionale per convertirsi al vegetarismo se non al veganismo sarebbero 4,2 milioni di persone, pari al 7,1% della popolazione. Non poco.

Il vegetarismo significa abbandonare una dieta in cui viene contemplato il consumo di carne, latte, uova e derivati con implicazioni e impatti ambientali e salutari, da qui il convincimento etico-filosofico che precede in larga percentuale, la motivazione medica. Scelta più massimalista nella variante vegana, in cui gli alimenti che in maniera diretta o indiretta hanno origine animale vengono banditi.

Questa dieta, che si declina in varianti interessanti quanto specifiche, si basa su verdure, frutta, legumi viene scelta, se non suggerita, in funzione di specifiche sindromi o problematiche di salute, come accaduto alla tennista Venus Williams.

Nello showbiz, in particolare americano, l’adesione si manifesta in percentuale maggiore rispetto alla massa. Michelle Pfeiffer ha pubblicamente ammesso di seguire una dieta vegana, regime più morbido rispetto al passato. L’attrice ha confessato di essere stata breatheriana in passato. Paul McCartney non ingerisce derivati animali da tempo immemore, esplicitando le proprie convinzioni sul piano etico ribadendo anche attraverso un regime alimentare depurato da carne il suo stile di vita. Così anche Brad Pitt, attore convertito al veganismo da Angelina Jolie che, per ragioni di salute, ha allentato questo severo regime alimentare.

Anche i nostri vip hanno aderito in massa. Qualche nome? Adriano Celentano, Gianni Morandi, Catherine Spaak, Red Ronnie e Jovanotti, solo per citarne alcuni. Personagi che hanno abbracciato questa filosofia senza cedimenti, sostenendo la bontà e il valore etico di questa scelta consapevole.

Scoprite tutte le star vegetariane/vegane nella nostra fotogallery!