Soffrite di insonnia? La vaniglia è un ottimo rimedio

Sapevate che la vaniglia ha un effetto calmante sul sistema nervoso? Se soffrite di insonnia può essere un ottimo rimedio naturale.

Della vaniglia conosciamo bene il sapore e il profumo inebrianti, ma questa spezia nasconde anche preziose proprietà benefiche, fra cui quella di conciliare un buon sonno.

Vaniglia, calma la mente e sconfigge l’insonnia
Siete tesi e nervosi? La vaniglia vi aiuterà a ritrovare la calma. Il suo aroma infatti, oltre a deliziare l’olfatto e il palato, agisce sul sistema nervoso. L’effetto immediato è quello di contribuire a ridurre lo stress e a ritrovare il buonumore. Con la mente serena, finalmente diventa più facile anche prendere sonno. Non è raro infatti che chi è sotto pressione fatichi anche a dormire bene. Se soffrite di insonnia concedetevi una tisana o un infuso alla vaniglia, o ancora meglio un latte caldo aromatizzato alla vaniglia, visto che entrambi questi ingredienti stimolano la produzione di serotonina a tutto beneficio di un buon riposo. Tutto merito della vanillina, che vanta anche proprietà antiossidanti e dunque contrasta l’azione dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento cellulare. In alternativa alla bevanda alla vaniglia, potete diffondere nella stanza il profumo dell’essenza di vaniglia attraverso un diffusore di fragranze.

L’importanza di dormire bene
Dormire bene influisce molto sul benessere: i disturbi del sonno potrebbero a lungo andare generare deficit di memoria e concentrazione, stanchezza cronica e disturbi dell’umore, oltre ad aumentare la probabilità di diabete, depressione, ipercolesterolemia, obesità, infarto e ictus. Sfortunatamente recenti studi hanno messo in luce come circa il 40% della popolazione mondiale non dorma bene e in Italia siano ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno, mentre sono 4 milioni i soggetti affetti da insonnia cronica. Ecco perché i rimedi naturali contro questo disturbo, come la vaniglia, hanno grande importanza.

Soffrite di insonnia? La vaniglia è un ottimo rimedio
Soffrite di insonnia? La vaniglia è un ottimo rimedio