Scegliere prodotti senza olio di palma

E' possibile fare la spesa selezionando prodotti senza olio di palma? Se si vuole dar seguito all'allarme lanciato da più canali di informazione è una scelta ormai necessaria

Se vogliamo prenderci cura della nostra salute occorre pensare a lungo termine e rivedere le scelte quotidiane per una corretta alimentazione , è dai gesti di ogni giorno che si costruisce il benessere del nostro corpo. Assumere giornalmente quantitativi anche minimi di alcune sostanze può favorire, infatti, lo sviluppo di disturbi alimentari, intolleranze o, nei casi più gravi, malattie. Pertanto è bene fare attenzione ad inserire nel carrello della spesa solo prodotti senza olio di palma, ma esistono anche oli salutari .
L’olio di palma viene utilizzato nell’industria alimentare in sostituzione di grassi di origine animale (margarina, burro, strutto), ha una elevata resistenza all’ossidazione che consente di conservare intatte le sue proprietà anche se coinvolto in processi che richiedono temperature elevate.

Utilizzato per lavorazioni sia dolci che salate anche in forma solida, l’olio di palma dona agli alimenti spalmabili un grado di cremosità molto gradito ai palati, anche se poco salutare, per questo è un ingrediente estremamente diffuso, preferito sia per l’eccellente resa sul prodotto finale che per il costo nettamente inferiore ad altri olii vegetali e animali. Il danno per la salute è determinato dalla quantità ingerita perché contiene una quantità di acidi grassi saturi elevata, pertanto se ne consiglia un consumo non superiore al 10% dell’apporto calorico quotidiano all’interno d’una dieta equilibrata.

Per quanto diffuso nella produzione di merendine, snack e cibi lievitati, è possibile con un po’ di attenzione selezionare prodotti alimentari privi di olio di palma, di cui vi proponiamo di seguito una lista.
Tortini e torte friabili: Coop, Esselunga, General Bio, La città del sole, Pam, Misura, Mulino Bianco, Conad.
Plum cake: Bononia, Coop, Esselunga, Galbusera, Break&bio, Zerograno.
Merendine al cioccolato: Novi, Rigoni di Asiago, CerealFit, La città del Sole, Galamella, Pernigotti, Venchi, Lindt, Caffarel.
Snack e pane: Cèrèal, Ferrero, Ki-group, Loacker, Mulino Bianco, Vitavigor, Galbusera, Mulino Bianco, Terre d’Italia.
Pancarrè e fette biscottate: Germinal, Conad, Gentilini, Morato, Panmonviso, Novalesi, Mulino Bianco.
Biscotti: Gentilini, Pavesini, Galbusera, Alce Nero, Tutti in forno, Gran Cereali, Kellogg’s, Galameo, Coop, Doemi, Latte Maremma, Forno Battistini, Conad, Sottolestelle, VitAvena, Fior di Loto, Esselunga, Humana, Dolciando, Corsini.

Immagini: Depositphotos

Scegliere prodotti senza olio di palma