Sai amare profondamente? Gli esercizi che predispongono il tuo cuore

L'apertura e la vicinanza all'altro si possono allenare: ecco alcune semplici azioni da compiere ogni giorno. I risultati ti sorprenderanno

Spesso le nostre ansie o insicurezze ci impediscono di lasciarci andare totalmente all’amore. Cosa significa amare profondamente qualcuno? Significa principalmente donare tutta te stessa al partner, senza pretendere nulla in cambio e, soprattutto, senza provare quel senso di possesso che spesso ci fa stare male.

Come tutte le altre capacità, anche quella di amare profondamente può essere allenata. Il maestro zen Thich Nhat Hanh ha sviluppato veri e propri esercizi che possono essere praticati per aumentare la propria consapevolezza. Eccone uno che puoi fare per predisporre il cuore ad amare dal profondo.

Prima di tutto prepara l’ambiente adatto. E’ indispensabile che sia silenzioso e, se possibile, diffondi nell’aria aromi che ricordino i profumi del bosco. A questo punto siediti comodamente ed inspira ed espira per cinque volte. Immagina di essere in un bosco fitto, e cerca di percepirne tutte le sensazioni: la luce, i rumori, la consistenza delle foglie e della corteccia degli alberi.

Immaginati mentre cammini verso una luce che vedi filtrare in lontananza tra i rami. Il chiarore aumenta lentamente e il bosco si dirada, finché non arrivi in una radura inondata dai raggi del sole.

Visualizza te stessa mentre ti toglie le scarpe e inizia a passeggiare sull’erba; evoca tutte le sensazioni che questa azione ti dà. A questo punto immagina di vedere da lontano una persona: può essere uno sconosciuto oppure il vostro partner, sei tu a decidere. Avvicinati piano piano a questa persona e abbracciala affettuosamente, facendola sentire accolta. Pensa di abbracciare tutto ciò che ti circonda.

Concentrati sul tepore che emana questa persona, sul calore del sole, sui profumi e su tutte le sensazioni che riesci a percepire, fino quando non ti senti pervadere dalla calma. Quando percepirai la vicinanza emotiva della persona che è con te, immaginati di scioglierti dall’abbraccio e di sederti sul prato.

A questo punto, inspira ed espira profondamente per cinque volte e apri lentamente gli occhi, assaporando quello che provi.

Le azioni contenute in questo esercizio simboleggiano l’amore, l’apertura e la vicinanza all’altro: gli effetti ti stupiranno.

Sai amare profondamente? Gli esercizi che predispongono il tuo cu...