Rispondere sempre alle mail è dannoso per la salute

Rispondere alle mail fa male alla salute. È questo il risultato di una ricerca scientifica, che ha stabilito quanto sia dannoso per il nostro organismo cercare di essere costantemente reperibili da tutti

Rispondere alle mail fa male. Lo si è saputo da sempre, ma l’ufficialità arriva solo oggi dall’Università di Amburgo, in Germania. Stando a quanto riferito dai ricercatori tedeschi, permettere di essere surclassati da mail, notifiche, messaggi o chiamate fa aumentare lo stress , influisce negativamente sul sistema nervoso e ha effetti alquanto deleteri sul nostro umore. In modo ancora peggiore questi elementi influiscono sulla psiche dopo l’orario di lavoro. La cura migliore consiste nell’ignorare completamente qualsiasi notifica arrivi una volta finito il lavoro.

Lo studio riportante la scoperta che rispondere alle mail fa male, è stato da poco pubblicato sul “Journal Occupational Health Psychology”, un’importante rivista nel settore della psicologia pratica. In particolare lo studio ha preso in esame più di 130 lavoratori appartenenti a settori diversi, chiedendo loro di restare disponibili dopo la fine della giornata di lavoro. Questo almeno 4 giorni alla settimana. Alla fine di ogni giorno lavorativo, i soggetti in esame venivano sottoposti a un quiz per valutare il livello di stress causato dal lavoro . Lo stesso avveniva anche al mattino seguente, poco prima d’iniziare la giornata.

I test hanno mostrato che le mattine successive alle giornate in cui i lavoratori si rendevano reperibili anche dopo il lavoro, erano decisamente peggiori rispetto ai giorni in cui la reperibilità degli impiegati terminava insieme all’occupazione. L’umore negativo veniva spesso accompagnato anche dall’innalzamento del cortisolo (l’ormone che regola lo stress). Il livello di quest’ultimo subiva un rapido aumento la mattina delle giornate lavorative, diminuendo al calare della sera. Non solo. I lavoratori reperibili per troppo tempo hanno sviluppato una certa cronicità nell’innalzamento del livello di cortisolo.

Preparandosi a essere reperibile già dalla mattina, il corpo si rendeva stressato anche in un giorno di vacanza. I ricercatori hanno così notato che rispondere alle mail non solo fa male, ma sviluppa una certa abitudine inconscia. Per ovviare a questi problemi di salute, bisogna sapersi staccare da tutti i segnali che provengono dall’esterno. Spegnere il cellulare , ignorare la casella mail, non dare credito a messaggi vari di altro genere. Il segreto consiste nel saper ritagliarsi uno spazio privato e non abbandonarlo neanche per un secondo, indipendentemente dal motivo.

Rispondere sempre alle mail è dannoso per la salute