Rhodiola, la pianta che fa dimagrire e protegge il cuore

Si chiama Rhodiola la pianta magica che aiuta a dimagrire, combatte lo stress e protegge il cuore

Fa dimagrire, protegge il cuore e fa bene alla mente: stiamo parlando della Rhodiola, la super pianta perfetta per tenersi in forma e in salute.

Nome scientifico Rhodiola rosea, fa parte della famiglia delle Crassulaceae e arriva dal Nord Europa, dove cresce nelle zone più impervie e rocciose. Presenta foglie carnose e fiori gialli con un profumo intenso molto simile a quello della rosa.

Le sue proprietà curative sono conosciute sin dall’antichità e sfruttate per risolvere moltissimi problemi diversi. Proprio come il ginseng, la Rhodiola ha proprietà auto-adattogene, ciò significa che favorisce il benessere psicofisico e regala moltissima energia. Potenzia e stimola le nostre difese immunitarie, migliora la resistenza alla fatica e aiuta a contrastare lo stress. Non a caso questa pianta viene considerata come uno dei migliori rimedi contro la stanchezza e l’ansia, con un effetto rinvigorente ed energizzante.

Ma le proprietà della Rhodiola non finiscono qui. Questo rimedio, oltre a favorire la concentrazione e la memoria, contrasta l’insonnia, migliorando la qualità del sonno e favorendo il rilassamento muscolare. Viene consigliata in caso di stress fisico e mentale, ma soprattutto è l’ideale per proteggere il cuore.

La pianta agisce direttamente sul sistema circolatorio, migliorando stati di tachicardia e pressione bassa, e proteggendo il cuore. Da tempo studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia della Rhodiola per favorire il dimagrimento. I fiori e le foglie infatti hanno la capacità di velocizzare il metabolismo, sciogliendo i cuscinetti di grasso. Viene inoltre consigliata come integratore all’interno di una dieta bilanciata, perché è in grado di contrastare la fame nervosa, favorire il senso di sazietà e alleviare il nervosismo che spesso proviamo quando proviamo a perdere peso.

Come consumare la Rhodiola? Questa pianta “magica” si può acquistare sotto forma di capsule, estratto secco o polvere sfusa nei negozi specializzati. Solitamente è disponibile anche come tintura madre, olio essenziale o estratto alcolico.

Rhodiola, la pianta che fa dimagrire e protegge il cuore