Alimenti definiti sani che fanno ingrassare

Molti alimenti sono veramente dietetici come vogliono farci credere? Alcuni miti da sfatare sui cibi spacciati per sani

Gli alimenti sani sono i nostri alleati per il raggiungimento della perfetta forma fisica. Ma sono anche dietetici? Analizziamo i cibi considerati sani, verificando se sono anche amici della nostra dieta.

A colazione una bella tazza di yogurt e muesli. Sicuramente siamo stati attenti a comprare uno yogurt al naturale a basso contenuto di grassi. I muesli sono un’importante fonte di fibre, ma hanno un notevole contenuto di zuccheri, poco indicati in un regime ipocalorico. Meglio unire allo yogurt qualche pezzo di frutta fresca, meno calorica e con un buon apporto di vitamine.

A pranzo non abbiamo tempo di uscire dal lavoro, ma abbiamo con noi una riserva di gallette di riso (o di mais o di altri cereali). Sono un prodotto dietetico e rientrano nella categoria degli alimenti sani. Questo vale però solo se le gallette sono assunte in modica quantità. Il problema è che per raggiungere un senso di sazietà ne dobbiamo mangiare parecchie, con il risultato di ingurgitare più calorie rispetto a un bel piatto di insalata mista, e con molta meno soddisfazione.

A metà pomeriggio, vista la scarsità del pranzo, abbiamo fame di nuovo. Concediamoci un succo di frutta, un alimento molto sano. Siamo sicuri? I succhi di frutta confezionati contengono una percentuale di frutta molto scarsa. Gli zuccheri invece sono presenti in misura importante, così come coloranti e conservanti. Se non abbiamo la possibilità di farci in casa un bel centrifugato di frutta, è meglio togliersi la fame con una mela croccante o con altra frutta di stagione.

A cena con gli amici, un piatto di sushi: ci piace tanto ed è nella lista degli alimenti sani. Purtroppo c’è una verità dolorosa: il sushi non è un piatto dietetico. Il pesce è sano, siamo d’accordo. Le deliziose fettine di pesce, però, sono adagiate su una vera e propria bomba calorica. Il riso giapponese, ricco di glutine, è lavorato con aceto di riso e zucchero. Inoltre, ognuno di questi prelibati bocconcini verrà intinto nella salsa di soia, che è un concentrato di sale, e già sappiamo che il sale, oltre a non essere amico della nostra linea, può causare grossi problemi alla nostra salute. Se non vogliamo rinunciare alla cucina giapponese, meglio puntare sul sashimi, almeno evitiamo le calorie del riso.

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