Quante calorie hanno i super alcolici?

I super alcolici comprendono numerosi drink come liquori, cocktail, rum e molti altri, ma a quanto ammontano le loro calorie? Ecco alcune indicazioni

All’insegna di un’allegra serata tra amici, gustare un buon cocktail con ghiaccio è sempre piacevole. C’è chi predilige un mix di frutta e super alcolici e chi invece opta per un buon whisky, un liquore oppure una fresca vodka fruttata. Molto spesso, la quantità di calorie contenute in queste bevande viene sottovalutata, ma in realtà i super alcolici possono arrivare a contenere numerose calorie quasi quanto un pasto abbondante.

Bisogna considerare che la dose di alcool contenuta all’interno di un super alcolico è particolarmente elevata e supera quelle contenute negli alcolici più diffusi come birra o vino. E’ sicuramente possibile concedersi di tanto in tanto qualche strappo alla regola, ma nel momento in cui si segue una dieta è preferibile evitare il consumo di tali bevande. Infatti, le calorie dei cocktail e dei super alcolici dipendono dal grado alcolico e dagli zuccheri in essi contenuti. Proprio per questo, è fondamentale avere un’idea chiara di quante calorie sono presenti in queste bevande.

Nonostante apportino energia, queste calorie non contengono sostanze nutrienti per il proprio organismo, ma aggiunte alle calorie fornite dai cibi causano l’aumento di peso. Dunque, è consigliabile consumare i super alcolici con la dovuta moderazione ed evitare di eccedere nelle quantità anche per coloro che non hanno bisogno di dimagrire in quanto l’abuso di alcool può provocare una serie di complicanze al sistema nervoso, cardiovascolare e digerente. Optate per drink a basso tenore alcolico oppure prediligete le bevande analcoliche. Un bicchierino di amaro di bassa gradazione, può contenere circa 50 calorie, mentre quello di alta gradazione può raggiungere 96 calorie.

Un bicchierino di Baileys o di Cognac da 10 cl contiene ben 327 calorie. Il gin e la grappa ammontano a circa 90 e 96 calorie mentre il Limoncello ne raggiunge circa 121,6. Tra i super alcolici più diffusi si trovano sicuramente i liquori. Le calorie contenute in un liquore all’uovo ammontano a circa 66,4 mentre sempre per un bicchierino da 4 cl di un liquore da dessert si raggiungono le 90 calorie. Per lo stesso bicchierino di rum di gradazione 40° si assumono circa 88 calorie mentre per uno di Sambuca si raggiungono le 96 calorie. Da non sottovalutare anche la vodka che può arrivare a contenere circa 96 calorie.

Quante calorie hanno i super alcolici?