Quali sono i 5 alimenti che causano il gonfiore addominale

Vi sono alimenti che, seppur importanti e sani, causano gonfiori. Scopriamo quali sono

Molto spesso capita di sentirsi eccessivamente gonfi dopo aver consumato i broccoli e i cavoli. Non è necessario abolirli del tutto, in quanto contengono sostanze importanti come calcio, vitamina C e vitamina K, utili a ridurre l’insorgenza dei tumori, ma è fondamentale mangiarli con moderazione. In tal modo, l’intestino non si sforzerà eccessivamente per poterli digerire, evitando così l’insorgenza di gas.

La mela è un frutto ricco di sostanze nutritive e di fibre, le quali però non sono sempre assimilate dall’intestino. Può capitare, infatti, che gli zuccheri della mela e le fibre fermentino, stimolando, di conseguenza, la produzione di gas. Quindi, per evitare problemi di digestione, mangiate lentamente e bevete dell’acqua prima di ingerire questo frutto. In questo modo l’apparato digerente si placherà ed eviterà la sensazione di gonfiore addominale.

Il cloruro di sodio è senza ombra di dubbio uno dei prodotti maggiormente responsabili del gonfiore addominale; in particolar modo se usato in eccesso provoca la ritenzione idrica, la quale tende a ridurre i processi della digestione. Riducete il più possibile le porzioni, ma sopratutto usate delle ricette che ne comportino un utilizzo molto ridotto.

Le bevande gassate vanno evitate in quanto ricche di anidride carbonica, la principale responsabile del gonfiore e della pesantezza addominale. Un eccessivo consumo di bibite gassate può causare l’accumulo di gas e di conseguenza l’eruttazione. E’opportuno consumare acqua naturale per ridurre l’insorgenza di gonfiori addominali eccessivi e ulteriori problemi durante la fase della digestione.

Altri cibi da evitare sono soprattutto i fritti, i quali apportano molte calorie e possono comportare un aumento di peso eccessivo, specie se sono consumati in modo incontrollato. A causa della presenza eccessiva di sale e di grassi, le fritture non sono molto facili da digerire e tutto ciò può comportare gonfiore addominale, aumento di peso e formazione di gas all’interno dell’addome.

Immagini: Depositphotos

Quali sono i 5 alimenti che causano il gonfiore addominale