Cosa sono i probiotici, fanno dimagrire e calmano l’ansia

Vi portiamo alla scoperta dei probiotici, i super-alimenti che curano la flora batterica e fanno perdere peso

Riattivano il metabolismo, aiutano a perdere peso e calmano l’ansia: stiamo parlando dei probiotici.

Si tratta di organismi vivi che apportano molti benefici per la salute. Quando vengono assunti l’intestino viene colonizzato da milioni di batteri benefici che riequilibrano la flora intestinale, fondamentale per il benessere del nostro corpo. I più famosi sono i bifido-batteri e i lactobacilli, presenti nello yogurt, nei crauti, nel miso, nel kefir, nel tempeh, nel kombucha, ma anche nei formaggi fermentati, nel latticello e nella pasta madre. I probiotici si trovano anche nei cibi ricchi di fibre vegetali, come i legumi, l’avena, gli asparagi, l’aglio, la frutta secca, e il tarassaco. Infine si possono assumere anche tramite integratori erboristici e farmaceutici.

Quali sono i benefici dei probiotici? Favoriscono la digestione e sono perfetti per curare le infiammazioni dell’intestino. In più fanno dimagrire: probiotici, lattobacilli e bifidobatteri grazie alla loro azione riattivano il metabolismo e migliorano le funzioni intestinali. Come mai? L’aumento di peso solitamente è causato da uno squilibrio della flora batterica e da uno stato infiammatorio che impedisce l’assorbimento dei principi nutritivi contenuti nel cibo, causando un accumulo di adipe, soprattutto su pancia, braccia e cosce.

Non solo: il microbiota ha un ruolo importantissimo nel regolare l’assimilazione degli zuccheri e la produzione dell’ormone che determina la sazietà. Studi scientifici infatti hanno dimostrato che ciò che distingue le persone in forma da quelle sovrappeso è proprio la presenza di una migliore flora batterica.

Ma non è finita qui: i probiotici infatti agiscono anche sul cervello, migliorando le sue funzioni e aiutando a gestire stress, ansia e depressione. Questi composti infatti stimolano la produzione di serotonina, acetilcolina e catecolamine, delle molecole che stimolano al meglio le funzioni cerebrali. Inoltre agiscono sulle ghiandole surrenali, aiutando a combattere lo stress e favorendo il rilascio del cortisolo, che riveste un ruolo centrale nel controllo dell’umore

Cosa sono i probiotici, fanno dimagrire e calmano l’ansia