Allarme influenza: come prevenirla con rimedi omeopatici e buon senso

L’influenza è un’affezione respiratoria acuta con febbre superiore a 38°, accompagnata da sintomi come cefalea, astenia, brividi e almeno un’affezione respiratoria tra tosse, faringodinia o congestione nasale. E’ la definizione ufficiale dell’Istituto Superiore della Sanità. E per i primi giorni di novembre è previsto il suo arrivo.

Attenzione dunque, è il momento giusto per difendersi, in primis con 7 regole di buon senso contro l’influenza e poi con aiuti farmacologici, dalla medicina omeopatica al vaccino. Ogni anno sono circa 4 milioni gli italiani che si ammalano di influenza o di una delle sindromi simili.

Starnuti, dolori diffusi, mal di testa, malessere generale e naso chiuso non sempre riescono a determinare se si tratta di influenza, di sindrome simil-influenzale o  semplice raffreddore. Anche se si differenziano tra loro per cause, durata, complicazioni e terapia, queste infezioni presentano caratteristiche comuni: sono virali, colpiscono l’apparato respiratorio, si diffondono per via aerea, sono più frequenti nei mesi freddi.

C’è chi consiglia di affrontare il problema in maniera determinata col vaccino chi invece sostiene che la strada migliore è più morbida, come la medicina omeopatica che presenta alcuni vantaggi:

  • grazie alle alte diluizioni, l’omeopatia è priva di effetti indesiderati e tossicità,
  • i medicinali omeopatici possono essere somministrati anche in concomitanza con altre terapie farmacologiche
  • possono essere somministrati ai bambini, che rispondono bene alle terapie, grazie a un sistema immunitario particolarmente reattivo e meno debilitato rispetto a quello dei pazienti adulti

Oltre a usare una terapia omeopatica – ad esempio l’Oscillococcinum –  ottimo come trattamento preventivo per tutto il periodo di maggiore esposizione all’influenza  – è comunque fondamentale usare le regole che aiutano a prevenire l’nfluenza e le sindromi da raffreddamento.

 

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Allarme influenza: come prevenirla con rimedi omeopatici e buon senso