Planking: allenare i muscoli di tutto il corpo in 5 minuti

Il Planking: cos'è e come eseguirlo? Mantenersi in forma non è così semplice come sembra, ma grazie a questo rapido esercizio è possibile allenare tutti i muscoli del corpo

Cos’è il planking? Si tratta di un esercizio specifico grazie al quale è possibile mantenersi in forma ed allenare tutto il corpo attraverso delle semplici e rapide mosse. Esercizi, allenamento, diete e piccole rinunce: sono tanti i sacrifici che talvolta si devono mettere in atto per ottenere una forma fisica perfetta o semplicemente, raggiungere il peso ideale. Spesso però, subentra la noia e andare in palestra o fare una semplice corsa può rivelarsi davvero faticoso in mancanza di forza di volontà. Proprio per questo è consigliabile ricorrere al planking.

Si tratta infatti di un esercizio diffuso in tutto il mondo, molto pratico ed efficace in grado di garantire ottimi risultati per tonificare la propria muscolatura. E’ possibile eseguire questo esercizio ovunque desiderate senza l’utilizzo di attrezzi e saranno sufficenti solo 5 minuti al giorno per ottenere risultati soddisfacenti. Ma non solo, se sarete costanti ed eseguirete il planking quotidianamente, potrete notare dei veri e propri effetti benefici.

Si tratta precisamente di una tecnica che va ad agire su svariati muscoli del vostro corpo rafforzandoli e fortificandoli, ma senza andarli ad ingrossare. Dedicandovi al vostro benessere per soli 5 minuti al giorno, sarà quindi possibile allenarvi e rigenerarvi grazie a questa rapida tecnica. Ma come eseguire esattamente questo esercizio? Il segreto di questa tecnica è proprio quello di non necessitare di alcun tipo di movimento o sforzo delle articolazioni. Per far sì che l’esercizio abbia i suoi effetti, è fondamentale mantenere la stessa posizione “in asse” per una certa durata mantenendo contemporaneamente i muscoli addominali (sia obliqui che lombari) contratti.

Proprio per questo, è molto importante assumere una posizione corretta: poggiatevi sugli avambracci e sulla punta dei piedi mantenendo le gambe tese e divaricate; cercate di mantenere il collo in linea con la colonna vertebrale facendo attenzione a non curvare la parte inferiore della schiena; posizionate i gomiti in linea sotto le spalle; contraete tutti i muscoli del tronco comprese le gambe ed i glutei facendo attenzione a non trattanere il respiro. Mantenete la posizione più a lungo possibile e ripetetela per almeno 5 minuti.

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