Con i pistacchi torni in forma e proteggi il cuore

Se consumati nella giusta quantità sono molto utili in una dieta sana e preziosi alleati della nostra salute.

Mangiare pistacchi non intacca la nostra dieta e sono una preziosa fonte di benessere e di salute per il nostro organismo.

Spesso si pensa, erroneamente, che una manciata di pistacchi ci faccia assumere troppe calorie e che possano essere nocivi in un regime alimentare improntato al dimagrimento. Sicuramente non bisogna eccedere ma questa è una regola che vale per tutto, perché ogni alimento se consumato in dosi massicce non fa troppo bene alla nostra salute.

Però i pistacchi, se portati in tavola nella gusta quantità, ci permettono di fare il pieno di elementi particolarmente efficaci per la salute del nostro corpo, restando in forma.

Che la frutta secca a guscio sia un alleato per la nostra salute è cosa risaputa, basti pensare a mandorle e noci, ovvero prodotti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, ma è bene sapere che i pistacchi  sono quelli che meno influiscono in senso negativo sul nostro desiderio di perdere peso. Infatti sono nutrienti ma hanno un basso apporto calorico. Tra tutta la frutta secca sono quella più “magra” in quanto sono particolarmente ricchi di proteine e i loro grassi sono buoni e fanno bene.

In particolare aiutano a regolare il colesterolo, perché sono ricchi di acidi grassi monoinsaturi. Consumare i pistacchi aiuta a proteggerci dalle malattie cardiovascolari, proprio andando a ridurre il colesterolo che non fa bene al nostro organismo (quello di tipo  LDL) e alzando quello buono (HDL). Poi sono ricchi di vitamine: in particolare la A, alcune del gruppo B, la C e la E. Nei pistacchi vi sono anche molti sali minerali come fosforo, magnesio e calcio.

Importante sceglierli nella versione non salata che li rende ottimi alleati per tenere a bada l’ipertensione. Inoltre sono ricchi di fibre e quindi utili per combattere le problematiche legate a un intestino pigro, come la stitichezza.

Dal punto di vista calorico bisogna sempre ricordare che è l’eccesso ad essere il nemico numero uno della nostra dieta. I pistacchi se consumati nella dose giusta (circa 30 grammi al giorno che ammonta a 170 Kcal) ci danno l’energia necessaria senza per questo creare problemi al nostro girovita.

Con i pistacchi torni in forma e proteggi il cuore