Dolore ai piedi: possibili cause e rimedi naturali

Il dolore ai piedi può dipendere da tantissime cause differenti e va affrontato in modo diverso in base al motivo per cui i piedi fanno male

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Possibili cause del dolore ai piedi

Il dolore ai piedi può dipendere da moltissime cause diverse e interessare zone diverse del piede. Si può avere un lieve dolore generale a entrambi i piedi quando i piedi sono stanchi o affaticati oppure i piedi possono fare male nella parte superiore o collo dei piedi, a livello della pianta del piede o in corrispondenza delle dita. Anche il tallone può essere soggetto a dolore, così come la caviglia.

Uno dei principali motivi per cui possono far male i piedi è da attribuire a calzature eccessivamente strette o troppo larghe che costringono il piede o le dita dei piedi o che provocano attriti e frizioni responsabili di vesciche dolorose ai piedi. In questo caso il dolore sarà circoscritto alle dita o ad altre aree del piede o in corrispondenza delle lesioni.

Indossare scarpe non adatte può anche portare alla formazione di occhio di pernice, una lesione che si verifica negli spazi interdigitali, oppure a calli e duroni che, in base alla loro posizione possono causare dolore ai piedi più o meno intensi. L’occhio di pernice, in particolare, può presentarsi a causa di una frizione tra le dita ed essere molto doloroso. Calzature troppo strette possono anche aumentare il rischio di deformazioni alle dita del piede come nel caso dell’alluce valgo, una patologia molto comune che porta diversi sintomi, tra cui dolore. Camminare molto e con scarpe scomode può poi provocare infiammazioni a livello dei tendini del piede con dolore alla pianta del piede o localizzato alla parte posteriore delle caviglie.

Un altra causa del dolore ai piedi può essere un appoggio scorretto del piede: il piede può infatti poggiare troppo verso la parte esterna o interna, come avviene nella postura supinata o pronata del piede. Di conseguenza peso del corpo viene distribuito in maniera non uniforme del piede, causando dolore e infiammazioni dolorose come la fascite plantare.

Quando il dolore ai piedi interessa le dita, e in particolare le unghie, potrebbe trattarsi di un’infezione micotica, spesso accompagnata da modificazioni della forma o del colore di una o più unghie dei piedi. Le dita dei piedi possono fare male anche in caso di unghia incarnita, condizione che si verifica quando gli angoli delle unghie crescono bucando la pelle, spesso in conseguenza di una pedicure errata.

Esistono anche condizioni più gravi che possono portare a manifestazioni dolorose del piede. Ad esempio fratture o microfratture, speroni calcaneari, cioè anomale escrescenze ossee che si formano a livello del tallone, causano un dolore intenso e difficoltà importanti nel movimento del piede. Il dolore al piede può anche essere una conseguenza di artrite che provoca forte dolore, gonfiore, dolore e arrossamento delle articolazioni, con perdita della funzionalità. Spesso i reumatismi si verificano a carico di diverse articolazioni, non solo quelle dei piedi. Per comprendere la causa del mal di piedi è dunque necessario valutare l’intensità del dolore, la frequenza e la sua localizzazione. Per scoprire cosa provoca il dolore ai piedi bisognerebbe poi verificare l’eventuale presenza di altri sintomi come gonfiore, lesioni sulla pelle del piede o a livello delle dita e delle unghie, arrossamento cutaneo, capacità di movimento del piede e delle dita.

Rimedi per il dolore ai piedi

Come abbiamo visto, non esiste un’unica causa che provoca dolore ai piedi e, di conseguenza, non può esistere nemmeno un unico rimedio. Se il dolore ai piedi è dato da semplice stanchezza, per alleviare il sintomo potrebbe essere sufficiente un pediluvio con acqua calda e sale grosso, oppure con acqua calda e bicarbonato di sodio. All’acqua del pediluvio si possono aggiungere due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino e di tea tree, utili per deodorare i piedi ma anche per prevenire o coadiuvare il trattamento di eventuali infezioni micotiche.

Se i piedi fanno male a causa di scarpe eccessivamente strette o larghe che causano frizioni sulla pelle o che stringono eccessivamente le dita dei piedi, il pediluvio sicuramente può aiutare a ridurre le tensioni ai piedi a fine giornata, ma ovviamente per liberarsi definitivamente dal dolore ai piedi bisognerà optare per calzature più comode. Oltre al pediluvio, un ottimo rimedio defaticante per i piedi è il massaggio che si può fare con olio di mandorle dolci in cui disperdere un paio di gocce di olio essenziale di salvia. Prima di effettuare il massaggio ai piedi è bene verificare l’eventuale presenza di calli e duroni, che possono essere una causa della comparsa o del peggioramento del dolore ai piedi: gli ispessimenti della pelle dei piedi, una volta ammorbiditi grazie al pediluvio, possono essere ridotti o eliminati grazie alla pietra pomice. L’ispezione dei piedi può essere utile anche a valutare la presenza di arrossamenti anomali, gonfiori, deformazioni a carico delle dita o delle ossa del piede, escrescenze diverse da calli e duroni: se sono presenti sintomi simili che non si risolvono in breve tempo o che magari tendono a peggiorare, è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

Nel caso in cui si fossero formate vesciche dolorose ai piedi, un rimedio naturale può essere il gel di aloe vera da applicare sulla lesione per ridurre l’infiammazione e il dolore. A volte i piedi fanno male perché l’appoggio del piede non è corretto, dunque andrà valutato il modo in cui poggia il piede. Per avere indicazioni sull’appoggio del proprio piede può essere sufficiente controllare la suola delle scarpe e verificare se ci sono zone in cui è visibilmente più consumata; un altro metodo è quello di passare un fard colorato sulle piante del piede e poi sistemarsi in posizione eretta mettendo i piedi su un foglio bianco, così da poter valutare l’orma lasciata dal piede. Se i piedi fanno sempre male nonostante si indossino calzature comode e sebbene non vi siano segni o sintomi diversi dal dolore, il mal di piedi potrebbe dipendere proprio dall’appoggio, dunque si potrebbe decidere un’eventuale correzione della postura, ad esempio attraverso l’uso di scarpe ortopediche o solette.

Come abbiamo visto, le cause e i rimedi per il dolore ai piedi possono essere diversi: in alcuni casi possono bastare pediluvi e massaggi per risolvere il mal di piedi ma se il dolore non passa o è accompagnato ad altri sintomi è bene indagare sulle cause per intervenire. Dopo aver consultato il medico, potrebbe essere necessaria una visita da un podologo o un dermatologo, oppure potrebbe essere utile intervenire con la fisioterapia o con l’osteopatia a seconda della causa.