Perché è importante usare il deodorante di notte

Il deodorante è un accessorio del quale oggigiorno non se ne può fare di meno. Specialmente di notte, quando l'organismo umano emana svariati odori

Il deodorante è importante non solo di giorno, quando si viaggia in un mezzo di trasporto pubblico, ma persino di notte. Può sembrare strano, ma la scienza conosce un fenomeno chiamato “sudorazione notturna”. In alcuni soggetti tale processo può essere persino più forte della normale sudorazione odierna e le cause sono molteplici. Dal caldo della stanza, a una posizione scomoda, senza dimenticarsi i movimenti nel letto a causa della visione di un sogno. Inoltre, come ammettono svariati esperti, il sudore notturno potrebbe avere un odore più sgradevole rispetto a quello odierno.

Un altro buon motivo per applicare il deodorante prima di andare a dormire è la diminuita attività delle ghiandole. Un organismo incosciente è sempre meno attivo di uno cosciente. Questo fa sì che le ghiandole sudoripare non emanino in continuazione gli ormoni reponsabili della sudorazione, il che, a sua volta, lascia più campo d’azione agli agenti chimici del deodorante. Inoltre, nonostante a tratti può rivelarsi difficile da nascondere, il sudore notturno è comunque meno resistente e le sue molecole vengono dissipate più facilmente. Non solo.

Quando viene diminuita l’attività delle ghiandole sudoripare, anche la pelle diventa maggiormente secca. Questo permette di applicare il deodorante con maggiore facilità, che ci rimarrà, quindi, più a lungo. Anche il risveglio potrebbe subire degli effetti positivi. Difatti, senza il sudore notturno una persona si sente subito più fresca e riposata. Una sudorazione spontanea del corpo potrebbe essere causata anche da un pigiama troppo pesante oppure dalla presenza di oggetti che creano un campo magnetico (come gli smartphone) in diretta vicinanza della testa.

Bisogna prestare una particolare attenzione anche all’acquisto del deodorante. Nonostante per l’utilizzo notturno vanno bene quasi tutti, c’è una categoria di questi articoli adatti particolarmente al sonno. Generalmente essi hanno delle proprietà esclusive, agiscono sul sudore più facilmente e donano alle persone un senso di freschezza che dura più a lungo. Seguendo questi consigli e tenendo bene a mente i suggerimenti che ci riserva la scienza, ci si potrà sentire senz’altro molto più rinfrescati, sia mentre si dorme di notte, che al risveglio, durante la mattina. L’organismo umano sentirà sin da subito il cambiamento effettuato, reagendo positivamente.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Perché è importante usare il deodorante di notte