Douglas, il papilloma virus e il rischio di tumore con il sesso orale

Michael Douglas ha smentito la notizia uscita qualche giorno fa che imputava al sesso orale la causa del suo tumore alla gola.
Il suo agente in una dichiarazione alla BBC ha detto che l’attore americano, quando ha parlato del virus HPV, del cancro alla gola e del sesso orale, non si stava riferendo al suo caso personale.

A prescindere da Michael Douglas e dal gossip costruito attorno, la relazione tra sesso orale e papilloma virus non è una novità. Sono stati fatti diversi studi che dimostrano il nesso tra sesso orale e HPV.
Sono stati individuati numerosi ceppi dell’HPV, il tipo 16 è quello che può provocare il tumore alla gola e che ha un fattore di rischio maggiore rispetto al fumo e all’alcol. Chi ha contratto l’HPV in gola ha una probabilità di rischio cancro 32 volte maggiore rispetto a chi non ce l’ha. Chi fuma ha un rischio triplicato rispetto a chi non fuma. Mentre chi abusa di alcol ce l’ha poco più del doppio.

In Italia, negli ultimi anni, i tumori del cavo orale sono in aumento. E’ stato stimato che il 25% dei tumori del cavo orale sono associati alla presenza di HPV

Dagli esperti due suggerimenti per evitare di contrarre l’HPV: usare il preservativo nel caso della fellatio oppure vaccinarsi contro il papilloma virus. Quest’ultimo pare il più "praticabile", e risulta essere efficace contro i tumori al collo dell’utero. Ma non ancora testato abbastanza nel prevenire l’infezione alla gola.
 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Douglas, il papilloma virus e il rischio di tumore con il sesso o...