Pancia piatta senza dieta: bastano cinque minuti al giorno

Non servono rigidi regimi alimentari o allenamenti speciali: il gonfiore si sconfigge con una sola mossa, parola di dietologo

Che junk foodbibite gassate facciano ingrassare lo sappiamo tutte. Ma allora perché, nonostante stiamo attente alla nostra alimentazione, mangiamo frutta e verdura e beviamo praticamente solo tè verde e acqua naturale, abbiamo la pancia gonfia? E soprattutto, come fare a eliminarla definitivamente?

I dietologi Stephanie Clarke e Willow Jarosh hanno dato una risposta a queste domande: non dovrai eliminare altri alimenti dalla tua dieta, né aggiungere nuovi esercizi al tuo già estenuante workout. Ti basteranno cinque minuti al giorno da dedicare alla respirazione profonda o alla meditazione e la tua pancia gonfia sparirà completamente.

La connessione tra cervello e intestino è più stretta di quanto si possa pensare e la causa del gonfiore addominale è spesso causata dallo stress. Il tuo stato emotivo, infatti, ha un’influenza diretta sulla tua pancia: più aumenta la tensione, più questa tende a gonfiarsi. Eliminare lo stress, di conseguenza, porterà alla scomparsa della pancia gonfia.

Respirazione profonda e meditazione aiutano a mantenere in buona salute il sistema digestivo e a ridurre le probabilità di gonfiore, ma non solo! Fanno anche sì che la masticazione avvenga in maniera più lenta. In questo modo gli alimenti saranno sminuzzati più accuratamente, facilitando la loro digestione. Inoltre ingurgiterai meno aria, eliminando un’altra delle cause del gonfiore addominale.

Non preoccuparti se non hai mai provato con la meditazione e non te la senti di iniziare proprio ora. Quello che devi fare è molto semplice. Ti basterà concederti cinque o dieci minuti al mattino, bere un tè caldo, sederti in tranquillità e iniziare a respirare lentamente e profondamente, lasciando che la tensione emotiva si allenti. Dopo una settimana vedrai già i risultati.

Pancia piatta senza dieta: bastano cinque minuti al giorno