Nikki, la modella che ha vinto il cancro: “Ragazze, fate il pap test”

Nikki Phillips, bella e giovane, professione modella, una vita privilegiata. Finché nel 2009, quando non ha ancora compiuto i 30 anni, le viene diagnosticato un carcinoma della cervice uterina e il mondo sembra crollarle addosso. Lo scopre facendo il pap test di routine: si tratta di cancro al terzo stadio, il che significa in stato avanzato.

La Phillips ha raccontato la sua brutta esperienza al magazine australiano Cleo. "Il medico mi ha detto: "Hai il cancro", e io non sono più riuscita ad ascoltare una parola di ciò che ha detto dopo. Tutto è stato capovolto. Credi di essere invincibile, quindi non pensi mai che potresti ammalarti". Ma capita, e quando succede devi farti forza e combattere, come ha fatto lei. La sua carriera ha dovuto subire una brusca interruzione: si è sottoposta a un intervento d’urgenza per rimuovere le cellule cancerose sulla cervice. "Mi sono sempre agitata ogni volta che dovevo fare il pap test, poi ho capito che non era niente in confronto all’operazione. Ma la paura mi ha aiutata a rivalutare la mia vita e il mio lavoro".

Già, la vita. L’esistenza di Nikki fino a quel momento era piena di amicizie. Ma le sue amiche nel momento del bisogno sono sparite, perché nelle sue condizioni non poteva certo uscire tutte le sere. "E’ stato un grande shock per me. Ho guardato dentro di me e mi sono chiesta che cos’avevo di sbagliato. Quelle ragazze erano le mie migliori amiche". L’intervento dà esito positivo, ma nei due anni successivi deve comunque fare il pap test ogni 6 mesi. Da novembre 2012 è stata dichiarata ufficialmente guarita dal cancro. Oggi sta bene ed è felicemente fidanzata con un musicista, Dane Rumble, con cui spera di poter mettere su famiglia, "Ma se non potrò avere figli va comunque bene così".

Questo è il monito che lancia a tutte le donne e le ragazze: "Fare il pap test non entusiasma nessuna e normalmente troviamo un sacco di scuse per non farlo. Tuttavia vale la pena farlo, perché non è niente rispetto ai trattamenti invasivi e dolorosi a cui bisogna sottoporsi quando si ha il cancro al collo dell’utero".

 

Nikki, la modella che ha vinto il cancro: “Ragazze, fate il pap&...