Natale, i segreti degli esperti per non ingrassare

Quali sono i segreti per non ingrassare a Natale? Ecco i consigli e i trucchi degli esperti per non sbagliare

Le feste natalizie sono il momento in cui ci lasciamo andare maggiormente, soprattutto a tavola. Lo dimostra una ricerca scientifica secondo cui a Natale ingrassiamo almeno mezzo chilo.

Un aumento di peso costante nel tempo, che ci fa arrivare all’estate sempre più fuori forma. Cosa fare? Ovviamente a Natale è impossibile evitare cenoni e party a base di piatti super calorici: sarebbe un peccato e ne andrebbe del tuo umore. La soluzione invece è seguire alcune regole che consentono di mangiare preservando però la linea.

Lo svelano gli esperti del The Bronfenbrenner Center for Translational Research presso la Cornell University che hanno pubblicato un decalogo con le regole da seguire per riuscire a godersi le feste di Natale senza pensieri.

Per prima cosa gli esperti consigliano di seguire una dieta detox prima della fatidica abbuffata, arrivando preparati. Dopo aver esagerato a tavola cercate di liberare l’organismo dalle tossine in eccesso, bevendo tanta acqua, assumendo alimenti che migliorano la circolazione e sgonfiano la pancia.

Gli studiosi svelano poi che il segreto per rimanere in forma anche a Natale è fare attività fisica. Studi scientifici dimostrano che per non prendere peso è fondamentale bruciare circa 1500-2000 calorie a settimana, dunque un’ora di camminata al giorno oppure 20 km di corsa ogni sette giorni. Da questo punto di vista dovremmo imparare ad associare il cibo che assumiamo all’attività fisica che serve per bruciare le calorie.

Ad esempi se mangiate una barretta di cioccolato, dovrete correre per 22 minuti oppure camminare a passo veloce per 45. Una porzione di dolce equivale a 25 minuti di corsa oppure 48 minuti di camminata. Nel corso delle feste cercate di incrementare l’attività fisica con piccoli gesti quotidiani: usate le scale invece dell’ascensore, passeggiate durante la pausa pranzo, parcheggiate l’auto lontano dal vostro ufficio e raggiungetelo a piedi.

Un altro trucco utile è quello di tenere un diario alimentare. Molto spesso infatti davanti alla tavola imbandita per le feste ci lasciamo andare, concedendoci qualche delizia di troppo. Annotare tutto quello che mangiamo invece può essere molto utile per regolarci quando veniamo tentati da fette di Pandoro, Panettone, torrone e delizie allo zabaione.

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