Memoria, gli effetti positivi dell’attività fisica che si trasmettono di padre in figlio

Uno studio scientifico rivela che gli effetti positivi dello sport sulla memoria si possono trasmettere di padre in figlio

L’attività fisica non fa bene solamente al corpo, ma anche alla mente. Lo svela una nuova ricerca scientifica secondo cui gli effetti sulla memoria si trasmettono di padre in figlio.

Secondo gli esperti infatti i risultati positivi sulle funzioni cognitive si possono ereditare. Lo studio, realizzato da Angela Fontan-Lozano, del Cajal Institute di Madrid e pubblicato sulla rivista PNAS, ha dell’incredibile. I ricercatori hanno analizzato il comportamento dei topi in un laboratorio giungendo ad una conclusione: i cuccioli che hanno padri più attivi fisicamente sono molto più intelligenti e hanno una memoria migliore rispetto a quelli nati da padre per lo più sedentari.

Che lo sport facesse bene alla salute lo sapevamo da tempo, ma oggi scopriamo che è benefico anche per la funzionalità cerebrale. Un esempio? Diversi studi hanno svelato che i bambini che hanno risultati migliori a scuola sono quelli più attivi fisicamente. Mancava però uno studio per poter verificare se questi effetti positivi sul nostro cervello sono ereditabili dai figli.

Gli scienziati spagnoli hanno osservato le differenti funzioni mentali e la memoria di cuccioli nati da padri attivi fisicamente e di topi figli di esemplari sedentari. I primi sono risultati molto più intelligenti, rispetto ai secondi. Nelle stesse nidiate i cuccioli sono stati divisi in due gruppi: uno è stato sottoposto ad attività fisica intensa, mentre l’altro no. I risultati hanno lasciato a bocca aperta gli studiosi: i topi nati da padri sedentari sono risultati meno scattanti degli altri.

Ciò significa che i benefici dell’esercizio fisico sulla nostra mente si possono trasferire ai figli grazie a modifiche nel funzionamento dei geni, trasmesse grazie al seme. Gli studi sul tema per ora sono solamente all’inizio, ma in futuro potrebbero aiutarci a prevedere e migliorare il benessere e le funzioni cognitive dei nostri figli, rendendo la loro vita più semplice.

Memoria, gli effetti positivi dell’attività fisica che si trasm...