Melanzana: i benefici di un generoso prodotto della terra

Le melanzane: i benefici e le loro proprietà rappresentano un vero toccasana per la salute del proprio organismo, favorendo allo stesso tempo la perdita di peso

Le melanzane con i loro benefici e proprietà si rivelano il nutrimento completo per il proprio corpo. Questo alimento fa parte della famiglia delle Solonaceae, da cui deriva anche il peperoncino. Le melanzane si distinguono in varie tipologie a seconda della dimensione e del colore che può essere lilla, viola scuro o viola chiaro. Fibre, acqua, sali minerali come magnesio, calcio, vitamine A, B, C e K rendono le melanzane uno degli ortaggi brucia grassi più apprezzati dagli amanti della cucina. Inoltre, la quantità di calorie al loro interno è davvero ridotta.

La loro funzione drenante e sgonfiante rende questo alimento unico, poiché garantisce il senso di sazietà. Proprio per questo, è il nutrimento ideale per coloro che desiderano dimagrire e seguire un’alimentazione sana. Si consiglia di consumare le melanzane arrostite, evitando di condirle con molto olio, poiché si tratta di un alimento particolarmente filtrante che tende ad assorbire molto ogni tipo di aroma. Essendo ricche di fibre, garantiscono una corretta funzione intestinale. Allo stesso tempo, consentono di depurare il fegato e il pancreas.

Le melanzane sono l’ortaggio ideale anche per coloro che soffrono di crampi muscolari, grazie all’enorme quantità di potassio utile a combattere questa fastidiosa problematica. Sono inoltre il nutrimento adatto per i celiaci, poiché prive di glutine. Le melanzane con i loro benefici e proprietà aiutano anche a liberare il corpo dalle tossine con conseguenti vantaggi per i reni e le vie urinarie. Proprio per questo sono una soluzione efficace per combattere la cellulite, poiché contrastano la ritenzione idrica. In aggiunta, questo speciale ortaggio può apportare dei privilegi utili a coloro che soffrono di pressione alta, arteriosclerosi ed epatite.

Le melanzane vantano proprietà antiossidanti e antitumorali che garantiscono l’eliminazione dei radicali liberi. Il loro contenuto ricco di antociani, oltre a prevenire il cancro, protegge e rinforza notevolmente le pareti dei vasi sanguigni. E’ proprio l’antocianina infatti a dare origine al tipico colore violaceo delle melanzane. L’enorme quantità di sali minerali aiuta ad alleviare la sensazione di stanchezza e spossatezza. Infine, la melanzana è un vero e proprio rimedio di bellezza per la cura della pelle, poiché aiuta a tonificarla e renderla giovane e luminosa.

Melanzana: i benefici di un generoso prodotto della terra