Mangiare prima di dormire? Fa ingrassare!

Mangiare prima di dormire fa ingrassare. A rivelarlo uno studio americano che spiega anche perché

Mangiare prima di dormire? Fa ingrassare! A svelarlo una ricerca scientifica secondo cui assumere alimenti poco prima di coricarsi favorirebbe l’aumento di peso. Gli esperti del Brigham and Women’s Hospital di Boston hanno dimostrato come questo atteggiamento influisca negativamente sull’orologio biologico, per via del forte legame esistente fra la produzione di melatonina e l’accumulo di grasso corporeo.

La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition ed ha coinvolto 110 volontari con un’età compresa fra i 18 e i 22 anni. Tramite un’applicazione per una settimana sono stati misurati i ritmi di sonno e veglia ed il consumo di cibo. Il risultato? Se non volete ingrassare è necessario far passare almeno qualche ora dall’ultimo pasto al momento della nanna. Il nostro corpo infatti ha bisogno di tempo per digerire e assimilare gli alimenti ingeriti. Se andiamo immediatamente a dormire dopo aver mangiato il cibo berrà semplicemente immagazzinato sotto forma di grasso, visto che il corpo è a riposo.

I ricercatori infatti hanno riscontrato come le maggiori percentuali di grasso fossero presenti in coloro che si gettavano sotto le lenzuola subito dopo il pasto. In questi soggetti i livelli di melatonina, l’ormone che regola l’alternanza fra sonno e veglia, erano molto più alti. Chi invece, saggiamente, attendeva qualche ora prima di sdraiarsi è risultato essere molto meno grasso. “C’è un legame – ha svelato Andew McHill, lo studioso a capo della ricerca – tra l’ora in cui si mangia, la produzione di melatonina in quel momento e una maggiore quantità di grasso e indice di massa corporea, mentre non c’è collegamento con il momento della giornata in cui si mangia, la quantità e composizione del pasto”. Già da tempo nutrizionisti e dietologi avevano messo in guardia la popolazione riguardo gli spuntini notturni, considerati deleteri per la linea e assolutamente sconsigliati. Oggi scopriamo che, per rimanere ancora più in forma, è necessario cenare con un pasto molto leggero e farlo diverse ore prima del riposo notturno.

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Mangiare prima di dormire? Fa ingrassare!