Mal di schiena? Combattilo con il sedile massaggiante!

Grazie al sedile massaggiante ci si può godere una seduta rilassante in qualsiasi momento. Scopri come funziona e i suoi effetti benefici.

A cura di

A chi non piacerebbe ricevere un massaggio rilassante dopo una giornata lunga e stressante? Chi lavora per tante ore al giorno sempre nella stessa posizione conosce bene quei doloretti alla schiena che derivano dall’accumulo di tensione e da una cattiva postura prolungata.

Il massaggio è la soluzione ideale per alleviare tutti questi disturbi, andando a sciogliere muscoli e nervi e regalando al tempo stesso un momento di puro relax. Non sempre, però, ci si può permettere un massaggio in un centro benessere e, soprattutto, non così di frequente. Anche trovare il tempo per un appuntamento non è facile con lo stile di vita frenetico che conduciamo.
Dolore alla schiena
Ecco, dunque, la soluzione perfetta a questo problema: il sedile massaggiante. Si può usare sia a casa, comodamente seduti sul divano, che in ufficio, seduti davanti al computer. Basta avere a disposizione una presa della corrente e ci si potrà godere una seduta massaggiante in qualsiasi momento. Alcuni modelli permettono addirittura di utilizzare l’accendisigari dell’automobile, per potersi rilassare anche quando si è imbottigliati nel traffico!

Sedile massaggiante per auto

Fonte: Naipo

Dove e come usare il sedile massaggiante

I sedili massaggianti sono composti da una sorta di seggiolino che va posizionato sotto le gambe e uno schienale verticale che andrà legato a una sedia o una poltrona. Più imbottiti ed ergonomici sono, più avvolgente sarà la seduta rilassante. Il massaggio è effettuato da una serie di sfere mobili che si trovano all’interno dello schienale, il cui numero varierà da modello a modello. Una volta collegata la spina alla presa della corrente elettrica e acceso il sedile, le sfere si muoveranno lungo tutta la schiena, sia dal basso verso l’alto che con movimenti circolari. I migliori modelli permettono anche di regolare ampiezza e altezza delle sfere, nonché l’intensità del loro trattamento.

Seduta rilassante a casa

Fonte: Homedics

Efficace come un vero massaggio Shiatsu

Il sedile massaggiante è in grado di riprodurre l’azione di un massaggio Shiatsu, grazie a una serie di trazioni e pressioni per alcuni secondi in aree precise della schiena. Questo trattamento viene effettuato dalle sfere massaggianti che si spostano lungo l’asse verticale della schiena, dall’alto al basso e viceversa. Le sfere possono sia compiere un movimento circolare che semplicemente scorrere lungo la spina dorsale, riuscendo quindi a sciogliere le tensioni e i blocchi lungo tutta la schiena. I migliori modelli di sedili massaggianti permettono anche di selezionare su quale area della schiena ci si vuole focalizzare.
Massaggio Shiatsu

Gli effetti benefici aggiuntivi della vibrazione e del calore

Oltre al massaggio Shiatsu, molti sedili massaggianti offrono anche la possibilità di selezionare la vibrazione, mediante la quale le sfere oscillano velocemente durante il trattamento rilassante. La vibrazione è nota per la sua capacità di riattivare la circolazione e sciogliere le contratture.
Se questo non bastasse, è spesso possibile attivare anche la funzione calore che riscalderà le sfere massaggianti in movimento. La terapia del calore, detta anche termoterapia, è utilizzata fin dall’antichità per la cura del dolore e per il rilassamento dei tessuti muscolari.
Massaggio con calore

Mal di schiena? Combattilo con il sedile massaggiante!